Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoAffilapunte
nino75
Principiante
Posts: 72
Permalink
Post Affilapunte
il: December 28, 2019, 11:20
Cita:

Ciao a tutti, scusate la mia assenza dal gruppo a volte anche per mesi ma con il lavoro che faccio e i bambini piccoli non riesco neanche a dare una occhiata a quello che succede. Da tanto tempo affilo le mie punte a mano e con ottimi risultati ma ora sentivo la necessità di migliorare la qualità. Guardando video su youtube ho tratto le mie soluzioni,faccio di testa mia, cioè usare il tornio visto che c'è l'ho abbiamo evitando di spendere soldi per dime. Tutto il materiale che ho usato proviene dalla mia officina,mi piace usare materiale di scarto,anche se di conseguenza ne risente l'occhio. Come vedrete dalle immagini che allegherò ho usato un cilindro di diametro 32mm ,così era e così l'ho lasciato,della lunghezza di 70mm ho tornito le due facce per alloggiare i 2 cuscinetti ho forato passante il cilindro per poter far passare il bullone che ho di conseguenza tornito in base alle dimensioni interne dei cuscinetti e alla lunghezza del cilindro tenendo presente anche la parte finale dove ho fatto la filettatura per l'attacco del mandrino, sopra ho saldato 2 dadi da 6mm da cui ho eliminato la filettatura per far scorrere il tondino da 6mm e con l'aiuto della molla ho ottenuto un sistema che mi permettesse di limare la punta prima da un lato e poi esattamente all'opposto in quanto nella testa del bullone ci sono 2 fori che ho fatto al divisore rispettativamente l'uno a 180 gradi dall'altro in fine ho saldato lateralmente un pezzo tondo con un grano da 10mm che mi permetterà di inclinare la punta così da poter ottenere le 4 facce della punta. L'altro pezzo che è fissato nella cartella serve per tenere insieme il tutto. Per quanto riguarda la fase della lavorazione procedo così:
Inserisco l'asse che mi sostiene la pietra nel mandrino,fisso lo strumento nella cartella,inclino la slita trasversale tanto quanto mi basta per ottenere i 118 gradi, inserisco la punta nel mandrino facendo attenzione ad allineare orizzontalmente i taglienti dopodichè inclino lo strumento allentando il grano da 10mm di circa 13 gradi per evitare che la parte posteriore del tagliente tocchi in fase di lavorazione. Con la punta vado a contatto con la pietra e azzero i volantini, dò 2-3 decimi e con il carro avanzo per limare la prima faccia torno indietro ruoto di 180 gradi la punta e limo la seconda faccia,questa fase si può fare anche con l'avanzamento automatico.
Ottenute le 2 facce perfettamente uguali allento il grano da 10mm e inclino ulteriormente lo strumento per eliminare quella parte della punta che senza preforo non taglia così da ottenere le altre 2 facce che si incontano al centro ripetendo l'operazione di azzeramento dei volantini e avnzamenti fino a che si forma il tagliente centrale.
Ragazzi spero che qualcuno possa replicare questo mio progetto migliore di come l'ho fatto io perchè non posseggo una fresatrice e a saldare sono una chiappa per il resto funziona egregiamente.
Image
Image
Image

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Affilapunte
il: December 28, 2019, 14:39
Cita:

Ciao Nino
MI sembra un'ottima idea, probabilmente la replicherò, anche se ultimamente Riccardo ha costruito uno strumento per affilare le punte, che io ho già acquistato e funziona molto bene, se mi posso permettere, un consiglio che ti posso dare è che quando affili la punta sul tornio ti conviene metter sotto una protezione per salvaguardare le guide del tornio.
Saluti e tanti auguri di buone feste.
Luciano

Pagine: [1]

Torna all'inizio