Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoMotore Stirling
Tommaso.
Principiante
Posts: 71
Permalink
Post Motore Stirling
il: May 5, 2020, 23:19
Cita:

Salve a tutti gli utenti del forum ,
Vorrei presentarvi l'ultima mia realizzazione un motore Stirling Gamma da me progettato , la particolarità è l'utilizzo sia per il pistone di potenza che del dislocatore di cilindri in vetro pyrex. Ecco le foto e il video

Image
Image
Image

marcel
Tornitore provetto
Posts: 159
Permalink
Post Re: Motore Stirling
il: May 9, 2020, 13:02
Cita:

Complimenti Per la realizazione ottimo progetto !!!

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
Permalink
Post Re: Motore Stirling
il: May 9, 2020, 14:26
Cita:

Ti ringrazio Marcel :)

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Motore Stirling
il: May 9, 2020, 14:32
Cita:

Ciao Tommaso, complimenti per l'ottima realizzazione e grazie per averla condivisa.
Il dislocatore è molto lungo rispetto alla cubatura del pistone attivo. Volevo chiederti come mai e come lo hai dimensionato.
Grazie ciao.
Rick.

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
Permalink
Post Re: Motore Stirling
il: May 9, 2020, 15:32
Cita:

Ciao Rick ti ringrazio :) . Per quanto riguarda il dislocatore in origine doveva essere più corto , purtroppo però con le provette in pyrex che ho non reggevano la pressione interna e esplodevano letteralmente :( . La corsa del pistone di potenza non è regolabile ed è superquadra che da quello che ho capito è la variante nei motori stirling migliore .Quindi ho aumentato la lunghezza evitando cosi che esplodesse . L'unico "difetto" è nell'asta(2mm di diametro)del dislocatore , per collegarla al pistone dislocatore ho usato un "tappino" in ottone forato al centro e avvitato nel pistone dislocatore , che mi ha permesso di saldare a stagno l asta sul pistone in alluminio . Ho pensato se dovesse prendere calore dopo un tot di tempo che è accesso mi stacca la saldatura! . Ora è un modellino non deve stare in moto all'infinito , però nelle future realizzazioni vorrei trovare un altro metodo di fissaggio quando si utilizzano diametri cosi piccoli ,voi sicuramente che siete più esperti magari saprete darmi qualche consiglio .

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Motore Stirling
il: May 12, 2020, 10:49
Cita:

Ciao Tommaso, grazie per le delucidazioni sul tuo bel modello. :-)
Una cosa non capisco: il fatto dell'esplosione delle provette in vetro borosilicato.
La pressione interna infatti in un modello Stirling (non pressurizzato artificialmente) è data dall'espansione dell'aria dovuta al riscaldamento.
Ora in un piccolo modello questa variazione di pressione non è affatto tale da poter far esplodere una provetta di vetro!
Mi sorge il dubbio che il cilindro del dislocatore sia a tenuta rispetto al pistone relativo del dislocatore stesso. Cosa che non deve essere perchè il lavoro di quel pistone è solo quello di spostare la massa d'aria dal lato caldo a quello freddo del dislocatore.
Deve esserci quindi un lasco piuttosto notevole tra i due in grado di far circolare l'aria interna al dislocatore.
Mi puoi chiarire questo aspetto?

Grazie e ancora complimenti per la tua realizzazione.

Rick.

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
Permalink
Post Re: Motore Stirling
il: May 13, 2020, 13:44
Cita:

Ciao Rick , ti ringrazio ancora per i complimenti :) .
Il pistone dislocatore ha un diametro inferiore di un 1mm rispetto al diametro della provetta (cilindro dislocatore) . Se tu mi dici che le provette in vetro borosilicato in un modello come il mio è impossibile che possano esplodere per la pressione, mi vengono in mente allora due ipotesi : La prima che nella partita di provette non tutte sono pyrex nonostante io avessi preso tutte provette in pyrex ma è possbile che il commesso abbia sbagliato ,errare è umano . Oppure potrei aver sbagliato io , dopo aver tagliato la provetta la lavo e poi la asciugo con lo scottex in maniera molto accurata ;Posso ipotizzare che rimanga dell'umidità e sia questa a causare l'esplosione ? Evidentemente nella versione in foto e video con la provetta più lunga è possibile che al contrario delle altra sia stata asciugata meglio .

Tommaso

Pagine: [1]

Torna all'inizio