Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoForare tondino rettificato x testbar
Rawplug
Principiante
Posts: 95
Permalink
Post Forare tondino rettificato x testbar
il: August 19, 2020, 13:19
Cita:

Salve a tutti

Voglio provare l allineamento della contropunta sul mio proxxon pd 250/e che purtroppo di suo è fissa, solo ai fini di curiosità, seguendo il metodo di Rick in un suo video dedicato.
Il primo errore "forse che ho fatto" è comprare un tondo rettificato 8mm x 1 metro(x stampanti 3d fai da te) senza i fori centrati.da qui i dubbi....
In pratica il mio mandrino a 3 griffe autocentrante con questa test bar e con le dovute precauzioni di serraggio e registrazione serra con un run out di 0,01 mm, un centesimo al comparatore in pratica proprio facendo prova su questa barra rettificata che ho comprato.al di sotto non sono riuscito a scendere.
Ora se voglio forare con punte da centro questo tondino il run out di 0,01 mm me lo porto sicuramente poi nella misura che andrò a fare?Voglio intendere è matematico che con un runout di 1 cent non forerò mai al centro di questa testbar di soli 8 mm di diametro?una punta a centrare da 2mm la più piccola che ho è grande su un tondo da 8 mm di diametro?ho visto delle tabelle e sembra capire che dovrei averne una da 1 mm come punta a centrare che non è in mio possesso.
Grazie a chi mi aiuta a capire

Giuseppe

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 221
Permalink
Post Re: Forare tondino rettificato x testbar
il: August 19, 2020, 16:04
Cita:

Per come la penso io l'errore di 0,01 te lo puoi portare dietro senza eccessivi crucci.

Rawplug
Principiante
Posts: 95
Permalink
Post Re: Forare tondino rettificato x testbar
il: August 19, 2020, 16:36
Cita:

Ciao Bricola penso la stessa cosa.al di là di tutto vorrei capire se cè un metodo di foratura del centro di un tondo il piu preciso possibile.credo che si parte sempre dal run out del serraggio nel mandrino , per poi comunque calcolare uno scostamento dovuto a una serie di fattori, forse,dando per scontato nell esempio ipotetico che il run out sia a zero nel serraggio,ci son da aggiungere fattori che possono essere contropunta non allineata, flessione della punta a centrare nella contropunta a contatto con il tondo etc.ma queste son cose che immagino io.

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 221
Permalink
Post Re: Forare tondino rettificato x testbar
il: August 21, 2020, 14:22
Cita:

Per ottenere un centraggio preciso è più indicata la piattaforma a 4 griffe indipendenti anziché l'autocentrante. Non disponendone si può tentare di spessorare la griffa o le griffe in cui corrispondenza il comparatore "carica"; lo si può fare con carta di spagna o anche con strati di foglio d'alluminio da cucina, il cui spessore è dell'ordine del centesimo.
Per evitare errori dovuti allo sbandieramento della barra conviene evitare che l'estremità sporga troppo dalla presa. Certo, con pezzi lunghi occorre che il passaggio barra del tornio lo consenta, altrimenti bisogna ricorrere alla lunetta.
Meno critico è il discorso della contropunta, in quanto, se il pezzo gira centrato, un lieve disassamento della punta da centro provoca più una variazione del diametro del foro che non una scentratura.

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 221
Permalink
Post Re: Forare tondino rettificato x testbar
il: August 21, 2020, 14:46
Cita:

Comunque 8mm per una test bar mi sembrano proprio pochini: più che una barra è una bacchetta. Più test stick che test bar :)

Rawplug
Principiante
Posts: 95
Permalink
Post Re: Forare tondino rettificato x testbar
il: August 21, 2020, 20:30
Cita:

In effetti è piccola.ma comunque calcola che il mio tornio ha un foro passante di solo 10 mm.prima del mandrino a 4 griffe che sicuramente comprerò voglio provare visto che la barra è piccola a inserirla in una pinza er 20 da 8 mm per il mio tornio.giusto per prova.a breve dovrebbero arrivarmi delle pinze ultraprecise.poi faro la prova dell allineamento della contropunta quando sarò in grado di fare un foro perfetto in questa barra da 8 mm.comunque facendo avvicinare punta nella piattaforma e contropunta e con la prova del lamierino ,è tutto ok, almeno come ho visto dare Rick.è un test un pò grossolano, ma comunque già quello è superato.
se riesco a stare a meno di 1 centesimo verso 0,05 di concentricità con le pinze er 20 da 8 mm, la barra da 8 mm gli faccio il foro in questo modo,trattenuta nella pinza er, piuttosto che aspettare l arrivo del mandrino a 4 griffe.
Giuseppe

Pagine: [1]

Torna all'inizio