Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoCiao da un elettronico
banjoman
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Ciao da un elettronico
il: January 2, 2021, 16:08
Cita:

Ciao a tutti,
ho trovato questo sito per caso leggendo su un altro forum ma di elettronica.
Sono un ing. elettronico (prima perito elettronico) col pallino della strumentazione elettronica. Come hobby (ma anche come secondo lavoricchio) revisiono/riparo/restauro oscilloscopi (ma anche altri strumenti) di marca Tektronix, del periodo 1960-1990.
Mi intendo di meccanica di precisione (avevo frequentato il biennio di meccanico di precisione) salvo poi farmi prendere dalla febbre elettronica che non mi ha piu' abbandonato. (a Torino, se non eri un meccanico, eri un elettronico o elettrotecnico).
Spesso e volentieri ho dovuto accantonare alcuni progetti e/o riparazioni, perche' non avevo l'attrezzatura necessaria: tornietto, fresa ecc...
Praticamente: so come si dovrebbe procedere per realizzare alcuni componenti meccanici, ma non ho la manualita' necessaria per farlo (dopo il bioennio di meccanico sono passato al triennio di perito elettronico).
Nella sezione "Cerco" vi esporro' subito un mio problema, che sicuramente molti di voi troveranno banalissimo da risolvere (infatti basta avere un tornio :D )
Sicuramente potra' verificarsi un interscambio di info e consigli in grado di aiutare chi appartiene ai due mondi (meccanica e elettronica).
Ciao e grazie,
Massimo

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Ciao da un elettronico
il: January 2, 2021, 16:51
Cita:

Ciao Massimo, benvenuto e grazie per esserti presentato.
Ho spostato il tuo post dalla sezione "cerco" del mercatino alla sezione "Un aiutino" del forum principale perchè più idonea per questo scopo.
Ho visto che revisioni strumentazione; io ho un oscilloscopio Trio CS1100 a cui ho riparato l'alimentatore, ma che è tutto da ricalibrare e revisionare, magari ti chiederò qualche consiglio, se conosci il modello.
Ciao buona permanenza e buon divertimento, unito agli auguri per un ottimo anno.

Rick.

banjoman
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Re: Ciao da un elettronico
il: January 2, 2021, 23:20
Cita:

Ciao e grazie per gli auguri.
Il tuo oscillo e' un TRIO-Kenwood. Ho riparato e revisionato un National mesi addietro. Niente di troppo trascendentale. Se sei attrezzato puoi controllarlo tu, dato che hai riparato l'alimentatore (condensatori elettrolitici secchi o scoppiati immagino...).
Ti occorre piu' che altro un generatore di onde quadre (o meglio impulsi) con fronti ripidi. E un generatore calibrato in ampiezza. Il National l'ho tarato in 30 minuti.
Revisionarlo vale la pena solo se e' molto ben tenuto. Altrimenti con 100/200 euro ti porti a casa un bel Tektronix :-)

Max

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Ciao da un elettronico
il: January 3, 2021, 08:17
Cita:

Già infatti ormai questi strumenti sono diventati davvero a buon mercato! :-)
Ho revisionato l'alimentatore perchè appunto i condensatori erano scoppiati, anzi ne venne fuori anche un video sul canale YouTube EBGmodels.
L'ho fatto più che altro perchè ero affezionato a questo strumento su cui lavoravo tanto tempo fa in un laboratorio di informatica... Quando poi si trasferirono, (io già lavoravo da tutt'altra parte) un vecchio collega mi chiese se poteva regalarmelo, e io accettai, più per una questione "sentimentale" che per un utilizzo concreto.
Lo strumento è in ottime condizioni, praticamente da quando andai via io non lo usarono più! :-)
Non so però come sia messo l'amplificatore verticale, anche a livello condensatori... dovrei cercarmi il service manual e dovrei avere anche tempo.... cosa davvero rarissima :-)
Comunque grazie, ora termino perchè siamo andati in off topic. Magari inizierò un post dedicato.
Grazie saluti.
Rick.

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Ciao da un elettronico
il: January 4, 2021, 00:21
Cita:

Massimo, benvenuto.
In questo forum troverai molti elettroni che girano fra i trucioli.

Ciao Lucio

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Ciao da un elettronico
il: January 4, 2021, 14:27
Cita:

Ciao Massimo

Ben arrivato.

Luciano

Pagine: [1]

Torna all'inizio