Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoDubbi Utilizzo corretto frese a Candela
Rawplug
Principiante
Posts: 95
Permalink
Post Dubbi Utilizzo corretto frese a Candela
il: April 7, 2021, 21:06
Cita:

Image
Image
Image

Rawplug
Principiante
Posts: 95
Permalink
Post Re: Dubbi Utilizzo corretto frese a Candela
il: April 7, 2021, 21:11
Cita:

Salve ho cancellato la domanda, la riscrivo in modo sintetico

In pratica volevo chiedere qual è l utilizzo corretto se volessi spianare/fresare questo tondino solo x metà?
Foto n1) cioè sfruttare i taglienti su i lati del gambo e non quelli frontali per velocizzare la lavorazione?Mettendo in conto se è l uso corretto della fresa a candela...e con le possibili conseguenze rigiditàsuperfice investita maggiore di quella della punta etc,,

Foto n2)Usare i taglienti frontali quindi con tante passate?

Ultima domanda foto n.3 nel caso volessi allargare questa feritoia in questa lama, è una domanda di esempio, è giusto già preventivare che la fresa và usata esclusivamente con i taglienti laterali e non quelli frontali?

Vi ringrazio tutti

Giuseppe

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Dubbi Utilizzo corretto frese a Candela
il: April 11, 2021, 19:59
Cita:

Ciao, provo a risponderti:
1) Se vuoi sfacciare il tondo meglio usare una fresa a tre o quattro taglienti di diametro elevato (per evitare le vibrazioni). Io uso il 10mm ma anche più. Se devi sgrossare usa quelle con i taglienti laterali dentellati mentre se devi finire vanno bene quelle con i taglienti lisci (ma asporti meno).
2) Per spianare una superficie è meglio usare il fly cutter, con le frese a candela non viene così bene. Se vuoi anche qui usa più taglienti e frese di diametro grande.
3) Per scavare una gola invece occorre usare frese a 2 taglienti (anche ad un solo tagliente se il materiale è tenero). Nel tuo caso la gola è già fatta quindi lavorala da un lato e poi dall'altro. Evita di lavorarla su entrambi i bordi contemporaneamente.
Regola per bene la velocità di rotazione e di avanzamento sulla base dello spessore del materiale da asportare, del tipo di materiale da lavorare e della durezza della fresa.

Lucio

Rawplug
Principiante
Posts: 95
Permalink
Post Re: Dubbi Utilizzo corretto frese a Candela
il: April 14, 2021, 19:12
Cita:

Ciao Lucio
Come sempre Grazie per la tua risposta, che apprezzo moltissimo e scusa se ho risposto con un pò di ritardo

In pratica io mi son allestito una fresatrice della proxxon, quella con la colonna e il motore fresatore che si possono staccare.Ho solo 250 watt a disposizione e un diametro massimo di lavorazione di 6mm sul mandrino porta pinze originale .Ma ho cambiato il mandrino e ho messo uno della Rohm che mi arriva fino a 10 mm e ho provato ad usare una fresa a 3 taglienti frontali e di fianco(spalla) non a tagliente interrotto, della sicutool, l ho allegata in foto e ho provato a scavare una cava dentro a un listello da 4.5mm di spessore, per 2,5 di larghezza, quelli venduti al brico, ferro da carpenteria, per capire un pò tutto l assieme, motore fresatore, mandrino della rohm, colonna sempre della proxxon, come reagivano.Niente dopo tante prove ho constatato, che l avanzamento in profondità ideale sull asse Z per il diametro della fresa in questione (10mm) e per il materiale usato(ferro) e x i watt a disposizione(250 watt) e i giri minimi selezionabili(900 rpms)(max 6.000 rpms) è di 1/10 di mm.in pratica se avanzo sull asse z(in profondità) più di 15 cent(in maniera spannometrica)perchè non mi fido dei volantini in plastica della proxxon,nella della loro vite e asse z,come materiali e accoppiamenti vari, inizia a vibrare tutto e la fresa e la colonna stessa fà molto rumore in lavorazione, diciamo che al max almeno su i valori di diametro sopra menzionati posso avanzare in profondità di 20 cent(al max).Diciamo che nei 15 cent, la fresa lavora benissimo, me ne accorgo sia dalla superfice che mi lascia sul materiale in lavorazione (molto bella e liscia) sia dai rumori.
Ora vorrei capire la storia del flycutter e se posso sperare almeno di usarlo anche su un blocchetto di acciaio, o magari il flycutter mi lavora bene visto il diametro e i calcoli da fare ad esso associato solo materiali teneri, in pratica alluminio ottone....
In pratica se uso un flycutter con diametro da 20 mm con punta in hss (esempio ipotetico= ma è quello il range credo...calcolando la velocità di taglio dell hss sull acciaio almeno secondo la tabella di riccardo 27 m/s mi viene fuori che su 20mm dovrei stare a 430 giri circa....io meno di 900 rpms non posso selezionare...diciamo che se faccio il calcolo sull alluminio sempre con diametro del flycutter da 20 mm allora sono a 950 giri e li potrei andar bene visto i giri minimi selezionabili della mia fresatrice.
La domanda visto e considerato i valori di profondità max su ferro da brico(15 cent) su asse z con diametro fresa 10 mm, è possibile usare un flycutter sulla mia fresatrice da 20mm di diametro in hss su acciaio?Non sò se il problema sono i giri corrispondenti dal calcolo non selezionabili 450 al posto dei miei 900 minimi o il problema indipendentemente da ciò è proprio la poca profondità che posso raggiungere al massimo e quindi tempo correlato ad essa?supponendo i valori e l esempio che ho riportato sopra, perchè se così fosse mi sembra di capire che il flycutter su piccoli blocchetti di acciaio sulla mia fresatrice me lo devo sognare,e al limite posso provare a spianare solo materiali teneri.al di là di tutto comunque l impresa al vedo ardua perchè per togliere 1 mm di profondità in una cava su ferro con la mia fresatrice davvero impiego tanto tempo, 5-7 passate di media, ma il risulatto ripeto, almeno dalle pochissime prove che ho fatto avanzando di 10 cewnt in profondità con fresa con gambo da 10 mm, mi lascia davvero una bella superfice liscia.il discorso cambia se avanzo già di 20 centesimi in profondità, iniziano rumori assurdi:)

Grazie a tutti

Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Dubbi Utilizzo corretto frese a Candela
il: April 15, 2021, 07:13
Cita:

Ciao, intanto secondo il mio modesto parere hai fatto male a mettere un mandrino che credo per punte a forare da addirittura 10 mm su quella macchina, che credo sia il KT150 della Proxxon.
Per le frese che devono sopportare spinte e sforzi laterali all'asse non sono adatti i normali mandrini, che per giunta spesso non sono fatti per avere grande precisione di eccentricità.
La macchina in questione è stata progettata con ottime pinze fino a 6 mm di diametro e questa è stata una scelta, sempre a mio modesto avviso, molto azzeccata.
Non ci sono "pietre filosofali" che possano cambiare la situazione. La sola cosa che cambia il panorama è la rigidità strutturale della macchina, naturalmente con i giusti parametri operativi da dare all'operazione di taglio; qualsiasi essa sia.
Potresti usare per un flycutter qualcosa di simile al mio "mini fly cutter" con inserti rigorosamente in carburo di tungsteno. In una video pillola del mio canale YouTube EBGmodels dimostrai che è l'unica maniera per rientrare nei parametri di taglio corretti in macchine di quelle caratteristiche.
Ciao buoni trucioli :-)

Rick.

Rawplug
Principiante
Posts: 95
Permalink
Post Re: Dubbi Utilizzo corretto frese a Candela
il: April 15, 2021, 09:00
Cita:

Ciao Riccardo

Grazie infinite per la tua risposta
Il mandrino l ho usato sul bfw 40 accoppiato alla colonna bfb2000 e al tavolo kt150

Corro subito ai ripari, in quanto e da quello che ho scritto un pò si evince, che il mandrino comunque è stato usato per prova,anche se di qualità, avevo proprio dei dubbi al di là se la macchina lo potrebbe sopportare, che non sia nato per le forze radiali,ma assiali,infatti lo userò in caso di forature e basta.Le frese che ho da 10 mm e anche da 8 mm le userò appena prendo una bella fresatrice un pò più prestante.
Niente ascolterò il tuo consiglio, mi cimento nella costruzione di un flycutter, a breve mi scarico anche un video corso sulla costruzione di qualche modello, perchè è ora che mi applichi a qualche progetto.e non ho dimenticato quello che già mi hai detto in passato.

Giuseppe

Rawplug
Principiante
Posts: 95
Permalink
Post Re: Dubbi Utilizzo corretto frese a Candela
il: April 15, 2021, 12:09
Cita:

Comunque il mandrino che ho usato è questo in foto è un RÖHM 1/2"-20, e niente con le pinze originali della proxxon , ho usato stavolta una fresa da 6mm a 3 taglienti frontali x sgrossatura su un listello di ferro dolce, spesso 4,5mm, in un solo passaggio con i giri giusti ho tolto 70 cent in profondità facendo una cava al primo passaggio ,senza che il motore sforzasse minimamente, è cambiata la musica con frese da 6mm e pinze originali!
Image

Rawplug
Principiante
Posts: 95
Permalink
Post Re: Dubbi Utilizzo corretto frese a Candela
il: April 15, 2021, 12:28
Cita:

in foto il passaggio della fresa da 6 mm con pinze originali proxxon su questa barretta di ferro del brico al primo passaggio, ho misurato con il calibro e mi ritrovo 70 cent in meno di spessore dove è passata la fresa da 6 mm di ottima qualità, e mi ha lasciato una superfice molto liscia e lucente senza segni lasciati dalla fresa
Image

Pagine: [1]

Torna all'inizio