Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoNuova fresatrice
valter
Tornitore provetto
Posts: 133
Permalink
Post Nuova fresatrice
il: September 22, 2021, 21:32
Cita:

Dopo un po di tempo ( più di un un anno fa ) sono riuscito ad acquistare la nuova fresatrice che restaurata e rifatta il nuovo impianto elettrico posso finalmente fresare .
Adesso vorrei un consiglio su come riaffilare le vecche frese a candela.
Grazie 3

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Nuova fresatrice
il: September 23, 2021, 01:02
Cita:

Valter,
tra gli strumenti suggeriti da Rick c'è un "affilatore per frese a candela" .
Guarda qui http://www.ebgmodels.it/?page_id=3206
Un'altro oggetto interessante, che ha ispirato la mia realizzazione, è questo: https://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue/Collets/ER-Collet-Fixtures/Stevensons-ER32-Sharpening-Fixture
Oggetto che puoi fare oppure comprare, così come quello di Rick.

Ciao Lucio

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Nuova fresatrice
il: September 23, 2021, 07:56
Cita:

Ciao Valter, si, come ti ha scritto Lucio io uso il mio utensile per le frese a candela e, per quanto riguarda i bordi taglienti laterali, passo con una pietra ad acqua, se necessario, per non alterare il diametro della fresa e rinnovare il bordo tagliente.
Da tenere presente, in caso di frese molto danneggiate il fatto di "scavare" eventualmente con una moletta tonda o facendo un solco a croce (es per 4 taglienti), il centro della fresa affinchè nessuna parte, che non siano i taglienti, possa "tallonare" o strisciare durante la lavorazione.
Ora esiste anche la versione costruita interamente in alluminio con parti in fusione che puoi vedere a QUESTO LINK del canale YouTube EBGmodels.
Una volta affilate in questo modo sono solito fare una passata di profondità 1 mm su acciaio e la fresa deve tagliare senza il minimo sforzo o rumore... "molesto" :-)
Attenzione Attenzione agli acquisti fatti in UK perchè avrete sicuramente delle amare sorprese all'arrivo in termini di costi di tasse doganali e altro.
E' emblematico ciò che mi ha raccontato un caro amico: su 18 euro di spesa del materiale in UK, dopo la "cura doganale", il tutto è venuto a costare oltre 60 euro! :-( :-( :-(
Mi astengo dai commenti OT sulla brexit perchè ormai è cosa fatta.

Ciao buoni trucioli! :-)
Rick.

Pagine: [1]

Torna all'inizio