Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 >> Ultimo
Autore ArgomentoRetrofittiamo KT 150 proxxon
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 5, 2014, 20:07
Cita:

Per un paio di giorni ho dovuto rinunciare a pensare alla fresa, sono stato "assorbito" nell'operazione di esorcismo del mio antifurto, mi sono vestito da prete aggirandomi per la casa dicendo parole in latino che non capivo neppure io ! In un secondo tempo recuperando un minimo di senno e pragmatismo, utilizzando strumenti a me più congeniali (tester e saldatore a stagno) ho rimesso le cose a posto. Spazzando via codesto pensiero mi sono rimesso sulla retta via, ho riletto l'ultimo post di Rick, guardato la foto del fissaggio barra filettata e mi sono chiesto se ho capito bene, per capire se ho capito 8O ho pensato di allegare uno schizzo di come penso sia montato il tutto per avere conferma.
Ne approfitto anche per chiedere a Rick:
- Se l'albero della barra filettata fiene tornito a 8 mm le rosette in teflon devono anch'esse avere un foro da 8 mm o devono essere leggermente più grandi.
- Se il diametro del contenitore della chiocciola è di circa 15 mm quanta interferenza deve avere l'inserto in teflon da inserire all'interno ?
Comunque sto buttando giù altri schizzi che sottoporrò alla vostra attenzione con altre soluzioni, per le quali vorrò il vostro parere.
ciao a tutti mario iw1cmc

Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 6, 2014, 08:56
Cita:

Lo schizzo è corretto ed è come ho realizzato io l'accoppiamento con le viti conduttrici. Sta funzionando da anni senza il minimo problema, però ora se dovessi rifarlo, userei dei cuscinetti reggispinta che all'epoca non avevo sotto mano. Dopo me li sono procurati, ma visto l'ottimo funzionamento, non ho mai avuto voglia di rifare la parte! :-)
Anche la mia assistente Nira, mi ha consigliato di lasciare tutto così, con ampi movimenti rotatori della coda :-)
Le rondelle in teflon hanno un foro da 8 e credo siano da 12 o 15 mm (la barra di PTFE che avevo sotto mano).
L'interferenza di solito è di 3 o 4 /100 di mm maggiore del foro, per fare in modo che si pianti con una pressione consona. Tipo: la metti nella morsa da banco e spingi in sede. Ti conviene forare e filettare dopo altrimenti la boccola ti diventa stretta. Stiamo parlando sempre di materiale "tenero"
Potresti riproporre un remake del famoso film "L'esorcista" ma questa volta ..." L'esorcista di antifurti " eh eh ... :-)
Ciao!
Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 7, 2014, 09:47
Cita:

Ho buttato giù questa proposta, desideravo sottoporla a tutto il cenacolo, per verificarne la correttezza e la fattibilità. Vedo pochi apostoli, nessuno che desideri partecipare al tiro al piccione ? (il piccione naturalmente sarei io) :) . Meno male che il buon Rick non si stanca di gettare ciambelle di salvataggio ai meccanici del martedì come me. Battute a parte lo devo ringraziare pubblicamente, se sto crescendo in questo hobby lo devo principalmente ai suoi consigli.
Grazie e ciao mario iw1cmc
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 7, 2014, 11:50
Cita:

Grazie Mario, come dico sempre la condivisione delle esperienze accresce tutti, e per me è davvero un piacere vedere evolversi questi progetti.
Lo schizzo va bene, ma devi eliminare la rondella elastica perchè altrimenti potresti introdurre un backlash (gioco nell'inversione di marcia) che stai cercando in tutti i modi di eliminare! (in questo caso usando chiocciole in PTFE)
Il cuscinetto sulla sinistra è corretto. Sono formati da 2 dischetti in acciaio e in mezzo c'è una ghiera che tiene in posizione le sfere. Una volta montati e stretti in posizione, tutto rimane al suo posto naturalmente, ma quando li compri sono... sfusi. Devi metterne uno identico anche dalla parte opposta e non uno normale per carichi trasversali.
Il tutto verrà bloccato da una ghiera con uno o più grani a brugola. Dall'altra parte vedi tu se mettere una ghiera oppure il giunto direttamente, magari con una rondella.
Tutto questo fa si di ottenere una ottima scorrevolezza in rotazione, senza la minima possibilità che la vite di conduzione abbia a muoversi assialmente. (Sempre per la storia del backlash che è fondamentale per avere una macchina precisa).
La cosa, permette di risparmiare un po' di sforzo sugli stepper motor. L'obiettivo di questa progettazione è sempre quello di evitare la perdita di passi.
Scherzando un po'; l'uso degli stepper infatti è che... "ti devi fidare". Se tu gli dici: "fai 150 passi in senso orario", poi nessuno ti dice che lui magari ne ha perso uno e ne ha fatti solo 149. Ti devi fidare appunto :-) La prova sarà poi quella di vedere cosa è uscito dalla macchina e in caso la fiducia sia stata mal riposta... prendere il bidone dei pezzi venuti male mentre ripassi gli "onomastici" del mese corrente. :-)
Il sistema infatti tecnicamente è "ad anello aperto" ossia non è previsto "feed back" come nel caso dell'anello chiuso in cui sai se effetivamente sei arrivato dove dovevi. Ma questa è un'altra storia e altri tipi di macchine.
Nel mio caso, con le rondelle reggispinta in PTFE e motori da 1,3A configurati con i mezzi passi, non mi capita praticamente mai di perdere passi, anche fresando alluminio o ottone che è quello che uso più spesso. Anche per questo motivo Nira mi ha consigliato di non perdere tempo con modifiche impiegandolo più proficuamente, magari riempiendole la ciotola dei croccantini! ;-)
Ciao e avanti con il retrofit! :-)

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 8, 2014, 13:47
Cita:

Oggi è una bella giornata, ieri ho trovato una barra da 1 m di PTFE così oggi ho potuto finire le chiocciole x y, mi sono appoggiato ad una azienda che rifornisce di materie plastiche, delrin, teflon, varie boite nei dintorni di Torino. Un signore gentilissimo e disponibile anche verso di noi hobbisti che in fondo siamo più disturbo che risorsa. Se qualcuno avesse bisogno di questo tipo di materiale sarò lieto di fornirgli l'indirizzo in privato. E' la prima volta che lavoro il PTFE, è assolutamente godurioso, la filettatura con il maschio preparato con uno spezzone dalla barra filettata non presenta nessuna difficoltà ed il risultato dell'accoppiamento chiocciola/filetto è strabiliante (non ci credo quasi). :D Un'altro passo è stato fatto, Ora devo trovare e non so ancora dove il materiale (piastrina di Alluminio larga 60 spessa 5-6) per mettere insieme i 2 supporti motore, se qualcuno ha qualche suggerimento è il momento di darlo ! ;) . Sono felice anche perchè è passato Babbo Natale, in ritardo, con una sega a nastro sottobraccio. Tagliato il braccio. La sega è rimasta.
Ciao alla prossima
mario iw1cmc
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 8, 2014, 14:08
Cita:

Ciao Rick, ciao Mario.
Vi voglio rincuorare sul fatto che non siete soli, al momento sono uno spettatore silenzioso, ma anche un allievo curioso e affascinato dai vostri progressi.
Per la mancanza di tempo sto portando alle calende greche il retrofit del tornio proxxon pd400, ho preparato l'elettronica dentro un vecchio case che avevamo al lavoro abbinandola alla scheda madre e agli altri componenti contenuti all'interno dello stesso. ho inoltre costruito il supporto e montato uno stepper doppio albero (per l'uso del volantino) e qui inizio a imparare da voi .... ecco non ho considerato i reggispinta, ma per fortuna ho sovrametallo per correggere il mio errore..... .... Grazie, continuo a seguirvi con molta attenzione.
Ciao Marco.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 8, 2014, 14:23
Cita:

Ciao per l'alluminio e altri materiali a taglio io mi ero appoggiato alla COM-MET di Monza attraverso il loro sito puoi fare al volo il preventivo, ti devi registrare al sito se non ricordo male paghi alla consegna del materiale in contrassegno.
Un' altra volta ho preso del quadro di alluminio passando da Ebay dalla ditta SALDOTORNERIA MONTANTE di Agrigento anche loro fanno tagli a misura, un po lontano da noi piemontesi ma in 3/4 giorni hai il materiale.

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 8, 2014, 14:32
Cita:

@Marco: grazie di esserti presentato in questo topic! Spero sempre che non sia solo un ping pong e che altri amici si decidano a scrivere le loro esperienze, o anche a chiedere consigli e pareri. Io ne sono davvero felice, altrimenti non avrei creato questo sito! ;-) Anche se dal numero di visite del topic vedo che in molti seguono la cosa.
Bene Marco, un bel progetto quello del tuo retrofit sul PD400. Chissà se ti va di aprire un post anche per il tuo lavoro di adattamento e mostrarci cosa stai creando. Sarebbe bellissimo!

@Mario: bravo! Ottimo lavoro con le chiocciole! Ero sicuro che avresti trovato splendido l'accoppiamento usando i maschi autocostruiti che ti ho consigliato! E complimenti per il Babbo Natale. Io sono un po' fuori mano e magari da me non ha trovato la strada eh eh ... beh.. speriamo nel futuro eh eh ..

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 8, 2014, 14:34
Cita:

Si confermo per entrambi i fornitori. Specialmente Montante è molto veloce, ma anche COM-MET mi fece un ottimo servizio tagliandomi anche gli spezzoni da 50 cm.
Grazie ciao a tutti!
Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 8, 2014, 15:48
Cita:

Ciao Marco, benvenuto, non sperare di cavartela a buon mercato, oramai ti sei scoperto, ex visitatore delle tenebre, il nosferatu delle cnc ! Avrai capito che mi piace scherzare ed essere allegro. Con grande gioia vedo che abbiamo il medesimo tornio, mica vorrai nascondere tutto il tuo lavoro sul pd400 a noi poveri retrofitari ? Rendici partecipi, gioie, dolori, moccoli, tutto serve, orsù condividiamo.
Grazie per gli indirizzi, tenterò prima di ordinare d'andare a vedere nella cintura di Torino, più precisamente a Caselette, un grande sito di recuperi metallici chissà mai che ci sia qualcosa di utile. Naturalmente vi farò sapere. Dimenticavo, volutamente prima non ho pubblicato l'indirizzo del fornitore di teflon ma sono disponibile a passarvelo in privato.
Rick il Babbo Natale, ritardatario, mi ha confidato che non passerà da te poichè è gia passato da Nira consegnandole in dono una ciotola per le crocchette personalizzata e fresata dal pieno !!
ciao a tutti
mario iw1cmc

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 >> Ultimo

Torna all'inizio