Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 >> Ultimo
Autore ArgomentoRetrofittiamo KT 150 proxxon
Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 8, 2014, 15:59
Cita:

accc... peccato per Babbo Natale! Pensa che Nira aveva chiesto la macchina per trasformare il metallo in crocchette... e invece.... una ciotola! E' molto che spera di trovare il progetto sulla sua rivista preferita: "Mechanics for Dogs" ... :)

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 9, 2014, 09:59
Cita:

Sono andato a salutare Marco sulla nuova discussione aperta, "retrofit tornio PD400", ma sono poi tornato da questa parte per provare ad esporre una idea che forse (lo deciderete voi) merita la pena di essere esplorata sperimentandola. Certamente Rick si ricorderà che nei vecchi ricevitori che avevano la sintonia a condensatore variabile, su quelli di pregio, sul condensatore era montato un riduttore di gioco. Era formato da 2 ingranaggi di passo identico impilati uno sull'altro, che venivano allontanati uno dall'altro da una molla. Appena riesco a rovistare nel cassetto "restauri vecchie radio" faccio una foto e la posto affinchè anche gli altri capiscano ciò che intendo dire. L'idea è : applichiamo lo stesso concetto alle chiocciole (potrebbe essere utile all'amico Marco), ho fatto uno schizzo che vi sottopongo, con tutte le indulgenze del caso. La chiocciola è divisa in 2 semichiocciole tra le quali vi è una molla precaricata che dovrebbe costringere i filetti a recuperare i loro giochi.
La macchina per fare i buchi nell'acqua vedrà la luce prossimamente. :D
ciao
mario iw1cmc
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 9, 2014, 10:30
Cita:

E' un'idea Mario. Non saprei se è attuabile in un caso del genere. Tieni presente che nei variabili non hai nessun bisogno di spingere o tirare l'asse che comanda l'armatura mobile del condensatore. Nella fresatrice (o nel tornio) CNC invece hai dei carichi assiali notevoli e le molla è fatta per comprimersi. Non lo so... sono un po' perplesso e comunque potrebbe valere la pena di provare questa idea.
Per me le alternative in applicazioni del genere sono 2: o le chiocciole PTFE (per macchine medio-piccole) oppure le boccole a ricircolo di sfere.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 9, 2014, 13:03
Cita:

In questo momento sono in attesa di materiale, sto ammazzando il tempo per non ammazzare gli amici :) uno in particolare, frequentatore di mercatini che mi ha portato 2 macinacaffè di quelli un pò datati da rimettere in quadro.
Volevo comunque sottoporti ciò che avevo pensato di acquistare come elettronica di comando (tb6560), rigorosamente cinese :? , ho visto favorevolmente questo prodotto poichè dispone anche dell'ingresso USB, visto che i portatili non hanno più ne seriali ne parallela. Ho visto anche un paio di schemi su una vecchia "Nuova Elettronica" però sempre su parallela. Non ho ancora le idee chiare.
Anche se mi vergogno chiedo aiutoooooo :D
p.s. non ho problemi a "tenere in mano un saldatore"
grazie ciao a tutti
mario iw1cmc
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 10, 2014, 08:41
Cita:

Bene Mario, ma poi ce lo fai un caffè dopo che hai restaurato i macinini? :-) )
Vedendo un po' in giro sembra che quella scheda abbia deluso parecchi, ma è solo una impressione perchè io non l'ho mai provata.
La mia elettronica ha i soliti IC di comando per ciascun asse, che da soli portano una corrente massima di 2A e devo dire che l'ho fatto piuttosto sovradimensionata specialmente per l'alimentazione, con raffreddamento forzato sui controller degli assi ecc. Un suo contenitore rack bello spazioso... Devo dire però che la mia è ad interfaccia parallela optoisolata, ha un suo PC dedicato (naturalmente recuperato da una dismissione :-) ) con interfaccia parallela, video e tastera (sigillata in gomma.. di quelle tastiere "flessibili" che puoi anche arrotolare) e uso da sempre LINUX e EMC2 configurato per la macchina.
Devo dire che la CNC non è un mio interesse primario e quindi una volta ottenuto esattamente quello che volevo, sono andato avanti così senza mai avere un problema e con ottima soddisfazione. :-)
Comprai anche un bellissimo controller da 4A per una "voglia" di retrofittare la mia fresatrice più grossa... ma mi sono trovato così bene con questo setup che è rimasta nella scatola originale fino ad ora! :-)

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 10, 2014, 09:18
Cita:

Altro che caffè,se passerai da Torino saro lieto di invitarti a pranzo, mi farebbe molto piacere ;) . Nel percorrere questa avventura del CNC (suona male.. :D )ho 2 obbiettivi principali, imparare qualcosa, e usarla proprio per le tue stesse finalità, costruire micromotori. La strada è lunga anche perchè non ho mai usato un CAD, per ora non so neanche come partire, con che programmi, però mettendo un piede dietro l'altro con sufficiente lentezza inesorabile, da montagnino quale sono e mi vanto di essere, arriverò in cima gustando pienamente la strada percorsa ed i villaggi attraversati.
Adesso scendo in laboratorio a ricostruire il "regolatore di macinatura" del macina caffè e se riesco inizierò i giunti per la fresa.
ciao
mario iw1cmc

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 10, 2014, 10:07
Cita:

Bene, aspettiamo ansiosi i tuoi successivi passi. Non ti preoccupare che almeno io ti seguirò con molto piacere dicendoti quella che è stata la mia esperienza.
Per il pranzo ti ringrazio :-) ma forse potresti capitare più tu qui che io li. In molti dalle tue parti vengono qui nel ponente a trovare il nostro clima e il nostro mare (perchè poi non c'è molto altro eh eh ...)
Ciao!

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 11, 2014, 09:56
Cita:

Ogni tanto capito a Genova, in concomitanza alla fiera del radioamatore anche se sto diventando sempre più pigro a spostarmi, ma non bisogna mai dire mai, se ti capiterà di passare dalle mia parti l'invito è sempre valido,ci aggiungo anche una visita nei paesi dei NoTav con fermata in un ristorante a Novalesa dove sarebbe meglio entrare dopo aver praticato 2 giorni di digiuno (Naturalmente è invitata anche Nira) !! Riprendendo il discorso dell'elettronica di comando, ho 3 motori da 3A, hai qualche schema di provato funzionamento che potrei riprodurre ? Sto vagabondando su vari siti italo cinesi e vedo cose apparentemente equivalenti con forbici di prezzi enormi e la mia esperenza non mi permette di valutarne la qualità (e poi non voglio accendere un'altro mutuo). Sto quasi convincendomi che l'autocostruzione sia l'unica strada percorribile, anche per le eventuali manutenzioni future.
grazie ciao
mario iw1cmc

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 13, 2014, 13:49
Cita:

Non vado più alla mostra di Genova da parecchio tempo... Troppe cineserie, poca radio e una marea di computer e roba inutile eh eh ...
Bene grazie 1000 Mario, magari a Nira diamo doppia razione di crocchette, e al suo posto porto la Meccanica (che non è la scienza, ma la moglie del meccanico) :-) :-) :-)

Posso cercare qualcosa per l'elettronica, anche se non so se io mi imbarcherei in una simile realizzazione, fossi in te. Oggi giorno non ha più molto senso, in special modo perchè i componenti sono cambiati, con l'avvento massiccio della tecnologia SMD è diventato quanto meno arduo realizzare qualcosa che non sia antidiluviano e poco efficace. Per quello abbandonai l'elettronica che fu la grandissima passione della prima fase della mia vita. Magari può avere senso qualcosa di accessorio.... di contorno.
Comunque la strada prima di arrivare all'elettronica è ancora lunga.... prima c'è tutta la parte meccanica! Quindi: sotto con il retrofit ! :-)

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: January 14, 2014, 17:54
Cita:

In mezzo ad imprevisti vari, sono comunque riuscito a fare un'altro passettino: i giunti oldham. :)
Non è stata così immediata la loro costruzione, ho scoperto che il teflon è bellissimo tornirlo, bruttissimo a fresarlo, anche con frese nuove ed ad alta velocità di rotazione. Rimangono attaccati sempre filamenti, pezzettini, che bisogna poi staccare a fine lavorazione con un cutter :( . Il risultato mi sembra decente. Ho notato che lo scorrimento tra la parte di teflon e l'alluminio è "pastoso". Fa parte delle caratteristiche del PTF ? Forse dovevo usare un materiale diverso ?
Nonostante il continuo truciolare ho sempre tanti dubbi....
Ciao a tutti
mario iw1cmc
Image

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 >> Ultimo

Torna all'inizio