Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoMini tornio cinese problema centratura pezzo
Pietrogram-
ma
Nuovo
Posts: 2
Permalink
Post Mini tornio cinese problema centratura pezzo
il: October 7, 2023, 10:56
Cita:

Ciao a tutti, da qualche mese utilizzi per i mei piccolissimi lavori (soprattutto in alluminio o ottone) un mini tornio cinese comprato su ebay per poco più di 400 Euro; un giocattolino, fatto pure male ma che mi fa divertire un sacco.
Sin da subito ho notato che il centro del mandrino (quindi il centro del pezzo montato sul mandrino) è leggermente più alto (poco meno di due millimetri) rispetto alla punta del porta utensili montato sul castelletto per lavorare il metallo (allego una foto molto più esplicativa).
Sino ad oggi, per ovviare, ho messo sotto al portautensili uno spessore di 2mm, ma questo comporta che ogni tanto il portautensili si sposta o si inclina leggermente.
Secondo voi c'è un modo per risolvere questo problema (anche se penso di no)?
Ciao e grazie mille

Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Mini tornio cinese problema centratura pezzo
il: October 7, 2023, 11:48
Cita:

Ciao Pietro, si certo, è un problema comune perchè di solito i torni di questa classe sono forniti unicamente di torrette fisse e quindi bisogna usare spessori ed è una vera noia!!!
La soluzione è una torretta regolabile in altezza con cui potrai mettere gli utensili alla giusta posizione.
Io per esempio uso QUESTA torretta da sempre e ne ho realizzate anche tante per chi me la ha chieste e non aveva possibilità di farla da solo. Si può adattare ad altri torni e addirittura ne è stata fatta una versione per il piccolo Unimat SL con grande soddisfazione dei possessori di questo storico tornietto!
Ciao Buoni trucioli.
Riccardo.

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 221
Permalink
Post Re: Mini tornio cinese problema centratura pezzo
il: October 16, 2023, 13:31
Cita:

Il dover spessorare l'utensile è, nel caso di torretta fissa, praticamente inevitabile. Volevo realizzare la torretta regolabile progettata da Riccardo, ma al momento sono riuscito a risolvere con una altra soluzione, geniale, proposta da Riccardo: l'utensile tangenziale!

Pagine: [1]

Torna all'inizio