Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentotrapano fresa LTF WMD 25 LV
prisma
Nuovo
Posts: 3
Permalink
Post trapano fresa LTF WMD 25 LV
il: January 12, 2024, 10:50
Cita:

Ciao, questo è il trapano fresa che ho comprato un'anno e mezzo fa nuovo e che già da subito presentava dei problemi, altri sono dei semplici dubbi che elenco qui sotto.

1. Rumorosità mandrino, ascoltando il rumore che fa il vostro nelle videopillole mi vien da pensare che sia normale, ma il mio mi sembra ancora più forte, sapete cosa causi il rumore? ingranaggi? Non so se è possibile postare un breve video.

2. Concentricità mandrino fuori di circa 4 centesimi, troppo! Immagino i vostri siano entro il centesimo massimo due.

3. Dubbio interruttore interno di sicurezza.
Un mese fa in lavorazione pensavo di aver bruciato la scheda che regola i giri, aveva iniziato a non girare il mandrino al minimo, aumentavo col potenziometro e riprendeva di colpo i giri, andava a singhiozzo al minimo come se avesse avuto un'impedimento, finchè accendi e spegni ho sentito uno schiocco forte e mi ha fatto saltare il differenziale del garage, ripristinato quest'ultimo e controllato il fusibile, che era ok, la macchina non ripartiva più, poi ho controllato il carboncini e aperto la scatola che contiene un'interrutore (salvamotore?) che era sullo 0, deduco sia scattato e di norma stia ad 1, ho provato a farlo scattare ad 1 (ovviamente a macchina scollegata) ma non stava, ritornava sullo 0.
Dopo una settimana riprovo ad accenderla e come per magia riprende a funzionare, ma con l'interruttore sempre sullo 0 8O
Non mi fido un granchè ad usarla ora, come se la usassi con una protezione in meno.

4. Confrontando la lettura del volantino piccolo (risoluzione 0,05mm, quello per l'abbassamento canotto) con il lettore digitale delle volte ho differenze di lettura di 2,5 decimi di mm, qualcuno di voi nelle lavorazioni si fida ad usare il volantino manuale? Ovviamente con gli opportuni accorgimenti, cioè l'azzeramento dopo aver superato il gioco iniziale.
L'assistenza tecnica mi aveva consigliato di usare solo il lettore digitale, ma ho notato che quando abbasso il canotto manualmente, sia con le 3 leve grandi per la foratura, sia con il volantino piccolo, il corpo fisso del "calibro" ha un leggero movimento iniziale, forse dovuto al sistema di fissaggio sul retro tramite un misero lamierino, oppure il problema è l'asta del calibro un po duretta nello scorrere nel corpo fisso, non so se è normale ma è parecchio più dura di un classico calibro a nonio ventesimale.

Non so se ho sbagliato a mettere tutti insieme i problemi o se sono già stati trattati nel forum problemi simili, in caso fatemi sapere.
Col tempo spero di risolvere tutto e tornare a lavorare come si deve.

Image
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: trapano fresa LTF WMD 25 LV
il: January 16, 2024, 07:32
Cita:

Ciao Prisma, in effetti ci sono vari problemi che hai esposto.
Il fatto della rumorosità potrebbe essere dovuto agli ingranaggi. Qualcuno fa la modifica delle cinghie risultando poi la macchina molto più silenziosa.
La mia BF16 è abbastanza rumorosa, ma a me non da alcun fastidio! :-)
Per il resto anche io ebbi un guasto all'interruottore che faceva andare la macchina a singhiozzo. E' bastato prendere il ricambio e sostituirlo senza problemi ulteriori.
Io negli anni ho sempre lavorato sulla mia fresatrice BF16 appunto, utilizzando i volantini senza grossi problemi. Abbastanza recentemente ho "visualizzato" tutti gli assi con un visualizzatore della Vevor e con righe ottiche. Questo lavoro lo si può vedere sul mio canale YouTube EBGmodels in uno degli ultimi video.
Ora naturalmente uso il visualizzatore :-)
Non saprei entrare nel merito dei problemi perchè ovviamente bisogna indagare.
Magari se ci dici il modello della macchina può essere che qualcuno che legge possa dare una mano...
Grazie e a risentirci.
Riccardo.

prisma
Nuovo
Posts: 3
Permalink
Post Re: trapano fresa LTF WMD 25 LV
il: January 16, 2024, 23:18
Cita:

Ciao Rick e grazie della risposta.
La marca è LTF modello WMD 25 LV, quella con la tavola larga.
I movimenti dell'asse X e Y li ho controllati con un tastatatore che ha risoluzione di 0,002 mm e corrisponde alla lettura del volantino, il problema è l'abbassamento del canotto che, oltre al gioco iniziale, ogni tanto prende a girare a vuoto, nonostante sia stretto a morte il blocco delle 3 leve per forare, come se l'accoppiamento fra i due ingranaggi sia troppo distante. Poi casualmente mi sono accorto che anche la lettura digitale non può essere veritiera visto che il copro fisso ha un movimento iniziale, il supporto fatto col lamierino non va bene quindi deduco che ci sia in giro un gran numero di macchine come la mia che andrebbe modificato.
L'idea di mettere il lettore digitale sugli assi X e Y è venuta anche a me, più pratico, appena avrò sistemato tutto il resto penserò di fare altrettanto.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: trapano fresa LTF WMD 25 LV
il: January 17, 2024, 17:07
Cita:

Bene, purtroppo sul gioco dell'asse Z non saprei esserti utile. Bisognerà indagare. Magari se leggesse qualcuno che ha questa macchina e volesse aiutare sarebbe ottimo!
In ogni caso se vorrai dirci come hai risolto la cosa sarà senza dubbio utile.
Grazie per la condivisione.

Pagine: [1]

Torna all'inizio