Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentofly cutter a placchette
marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post fly cutter a placchette
il: February 17, 2014, 22:33
Cita:

Ciao a tutti !!

volevo solo rendervi partecipi di quello che ho costruito

Image

Image

Sicuramente deve essere ancora migliorato, il tipo di placchetta non mi permette di arrivare vicino agli angoli, posso solo lavorare pezzi piani, ma ne ho costruito un altro recuperando una punta rotta in hss da 6mm che me lo permette, non è all'altezza di quello del video, ma è funzionale.
In cantiere comunque c'è anche quello del progetto del nostro Rick.

Un saluto, Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: fly cutter a placchette
il: February 18, 2014, 08:30
Cita:

Carino, fino a qualche anno fa ero un utilizzatore di placchette, i miei utensili da tornio avevano tutti la loro placchetta intercambiabile.
Dico "avevo" , in realtà li possiedo ancora ma li uso molto molto meno da quando ho scoperto la bellezza degli utensili in hss.
Bandendo la fretta nelle nostre lavorazioni, riesco ad ottenere un grado di finizione più elevato.
Il primo e unico fly cutter che ho realizzato, anche se ha la barretta un po' seduta (20 °) con il tagliente in hss, molato correttamente, lascia delle superfici molto belle. Poi vuoi mettere il risparmio !!!!
Per uno come me che non ha un'estrazione meccanica posso consigliare il videocorso di Rick sull'affilatura degli utensili che è stato a dir poco illuminante.

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: fly cutter a placchette
il: February 18, 2014, 10:38
Cita:

Ottimo Marco! :-)
mah.... mah..... cosa vedo??? 8O il flycutter tenuto da un mandrino da punta a forare???? ERRORE! Mettici un mandrino ERqualcosa per le frese! ;)
Si le placchette sono comode, costose e di norma lavorano bene su tutti le superfici. Attenzione però nell'uso su di un fly cutter, perchè essendo il materiale con cui sono costruite, durissimo, ma anche piuttosto fragile, se non si è molto attenti, potrebbero scheggiarsi facilmente in un taglio interrotto, come è appunto quello di un fly cutter.
Siccome quando si scheggiano da tutti i lati utili, poi si "evoca" sempre qualche ignaro e del tutto innocente santo del calendario, meglio andare sul vecchio e caro HSS e affilarlo come vi ha fatto vedere il vostro Rick :-) eh eh .. Sempre bello fresco, affilato e pronto all'uso (l'HSS non io eh!!???!!! :-) )
Grazie Mario per la citazione al mio video corso. In assoluto il più gettonato e gradito :-)

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: fly cutter a placchette
il: February 18, 2014, 21:54
Cita:

Concordo su tutto quello che avete scritto, di quelle placchette ne ho tre scatole prese ad un prezzo irrisorio ed erano ferme li da anni, quindi sprecate se non facevano trucioli.
Come Mario i miei studi non sono stati rivolti alla meccanica, così che alcune nozioni le ho apprese dal mio datore di lavoro e adesso con l'UTILISSIMA SEZIONE VIDEOCORSI sto affinando le tecniche di base, come scrisse Rick in un post l'acquisto del tornio e/o della fresa è solo il primo passo poi c'è tutto il mondo di accessori e utensili che completano il tutto, infatti piano piano acquisto quello che adesso non posso costruire, ma che so come fare grazie ai corsi del BOSS. le pinze ER25 sono in fase di acquisto, la DIMA MOLA quasi ultimata ma che ho già utilizzato per riaffilare gli utensili a placchette che avevo dismesso, affilato una fresa da 3mm in carburo a 60° per filettare montata su di un RECUPERA FRESE SPEZZATE grazie ad un altro corso di Rick. Uso ancora la "scusa" della mancanza di tempo per i pochi progressi che faccio ma chi va piano va sano e lontano.

Ciao Marco.

Pagine: [1]

Torna all'inizio