Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoGoniometro di affilatura
cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Goniometro di affilatura
il: November 25, 2012, 14:37
Cita:

Volevo farvi vedere un pianetto regolabile per la mola di mia ideazione, purtroppo con il goniometro in legno, dovrei avere il coraggio di rifarlo in alluminio, ma qui dovrei avere 1/1000 delle capacità di Riccardo (che non ho).
Come potete vedere si può avvicinare e allontanare, alzare ed abbassare, inclinare in orizzontale e in verticale.
Il goniometro ha una particolarità oltre a ruotare per impostare l'angolo orizzontale può avanzare ed indietreggiare, il meccanismo si vede nell'ultima foto.
Forse ho inutilmente esagerato.
Ho solo una difficoltà, come diavolo si fa ad impostare un angolo d'inclinazione verticale, se devo fare i conti con la mola che ha una superficie tonda. Anche se metto in piano mi realizzerà comunque un angolo pari al suo raggio di curvatura. Infatti la scala graduata che ho messo sotto, non mi corrisponde mai. Mi sono fatto dei cartoncini con vari angoli ed uso questi. Mi picerebbe però riuscire a tarare la scala graduata di sotto.
Qualche consiglio?
Image
Image
Image

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: Goniometro di affilatura
il: November 25, 2012, 19:35
Cita:

complimenti , è un bel sistema , anche se in legno dovrebbe essere preciso a sufficienza ; in alluminio sarebbe sicuramente meglio , ci devi provare !
io con la mola sono ancora all'età della pietra , ho fatto qualche tentativo ma devo studiarmi bene il videocorso di Rick , inoltre ho una mola schifosa , tuttavia prossimamente voglio tentare la costruzione della dima per affilare ;
sul fatto che la mola sia tonda e quindi hai difficoltà ad impostare l'angolo di inclinazione verticale non credo sia un fattore così critico , comunque sentiamo cosa dice Rick

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Goniometro di affilatura
il: November 25, 2012, 20:46
Cita:

Si, confermo, non c'è alcun problema con il raggio di curvatura della mola. Alcuni usano delle affilatrici con la banda a nastro. In quel modo la faccia affilata vine totalmente piatta, ma non è necessario. Anzi, ad esempio, per il troncatore serve proprio il raggio della mola, per la faccia superiore!
Bella realizzazione, complimenti.

Pagine: [1]

Torna all'inizio