Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoLa mia prima Fresatrice ... una MBF 550
Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post La mia prima Fresatrice ... una MBF 550
il: July 27, 2014, 22:48
Cita:

Salve Amici di micromeccanica, finalmente anche io sono il felice possessore di una fresatrice ... ho preso usata una MBF 550. Ho pensato che per fare esperienza poteva essere sufficiente e poi in un secondo momento vorrei acquistare una BF 20 con tavola da 70 cm .. ma per ora cerchiamo di goderci l'ultima arrivata.
Il vecchio proprietario ha fatto sostituire gli ingranaggi perchè come molti sanno, facilmente possono saltare.
Ora pensavo di farmi un corredo minimo per lavorarci e ho intenzione di prendere:
-la morsa
-un set di parallele
-qualche fresa HSS da 4 e 2 taglienti (quale mi consigliate?)
-una kit con pinza ER 25 con 6 pinze che ho gia visto in offerta
-un centratore a piattello
... pensate sia necessario aggiungere altro per cominciare ??

Ed ecco le foto ...

Buonaserata popolo di EBG Models :D

Roy

Image
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: La mia prima Fresatrice ... una MBF 550
il: July 28, 2014, 07:35
Cita:

Ciao, io ho la BT-MR 550 e a vedere le fotografie a parte l'adesivo è uguale alla tua, anche la mia ha ricevuto gli ingranaggi metallici perchè quelli in plastica sono più silenziosi ma ormai in frantumi. Ho arricchito anch'io il suo corredo con: pinze ER25, morsa proxxon e una più grande borletti, testa barenatrice, frese di varie misure, fly cutter autocostruiti (grazie al sito), centratore a piattello, set parallele proxxon, prismi di precisione proxxon, un centratore per foratura ( acquistato da Rick ), un calibro digitale seviziato per visualizzare l'asse Z.
Poi, sai come si dice l'appetito vien mangiando!!!

due cose che rimpiango sono: la testa non si inclina come la BF20 e la guida di stop/corsa sull asse X. Però a tutto c'è rimedio.

Ciao Marco.

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: La mia prima Fresatrice ... una MBF 550
il: July 29, 2014, 15:49
Cita:

Ottimo, allora abbiamo praticamente la stessa fresatrice :D
.... ho provato a smontare il mandrino ma non riesco e prima di essere più convincente volevo capire se sbaglio qualcosa:
Per prima cosa ho allentato il tirante di una mezza centimetrata e poi con un martello di gomma ho cercato di farlo uscire dal suo cono morse .. ma non riesco... ci sono eventuali fermi da qualche parte o devo solo essere piu' convincente (cioè colpire duro)?? :?

.... stavo ordinando la testa ER 25 ma mi chiedevo se il cono morse MK3 è equivalente a quello MT3? ...
contavo di prendere una pinza ER 25 per cono morse MT3 e tirante M12 ...

http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue/Collets/ER-Milling-Collet-Chucks-Morse-Taper-Shank#ER25-Milling-Collet-Chuck-Sets-Morse-Taper

Ciao, Roy

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: La mia prima Fresatrice ... una MBF 550
il: July 29, 2014, 15:53
Cita:

Di norma devi girare ancora il tirabarra centrale in maniera che invece di tirare spinga! Ad un certo momento deve fare "stock" quando il cono si sblocca. Mai usare martelli da quelle parti ;-)

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: La mia prima Fresatrice ... una MBF 550
il: July 29, 2014, 16:29
Cita:

...infatti anche io era della stessa idea ... ma guarda cosa scrivono sulle istruzioni della macchina ...(in effetti sono quelle della FERVI T058 .. ma è praticamnete la stessa macchina..) .. di prenderlo a martellate .. con garbo ma a martellate!!! :|

... non ho pero capito il tuo metodo ... tu mi stai dicendo che invece di sfilare devo avvitare ma se l'attacco del mandrino è conico (MT3) e la sede del canoto è conica per quanto io serri arrivato a fine corsa si ferma e non si muove da li ... oppure ho capito male?

Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: La mia prima Fresatrice ... una MBF 550
il: July 29, 2014, 21:26
Cita:

Ciao Roy, un pò in ritardo ma confermo il fatto di dover martellare il tirante del cono morse, per non doverlo martellare dovremmo fare delle modifiche sulla testa della fresatrice.
Per quanto riguarda le pinze ER25 io ho acquistato quelle che hai indicato tu e sono le:
050-110-25510 ER25/MT3 Milling Collet Chuck Set with 6 Collets(M12 Thread) £63.70
Image
la freccia nera indica la parte cilindrica che dovrai ridurre/abbassare se no il cono morse non riesce ad accoppiarsi nella sede della fresatrice, se controlli il cono del mandrino vedrai la differenza di cui ti parlo.

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: La mia prima Fresatrice ... una MBF 550
il: July 30, 2014, 07:56
Cita:

Che strano! Di norma il tirabarra è fisso e non si sfila per cui, una volta svitato, procedendo ancora a svitarlo, spinge il cono morse e ne provoca il distacco. Tutto questo semplicemente e senza usare alcun martello!
Mettere sempre un velo d'olio sul cono che deve essere pulitissimo anche dalla parte femmina ovviamente.
Non tirare troppo il cono con il tirabarra.
Molto stana anche la necessità di modifica del portapinza standard.

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: La mia prima Fresatrice ... una MBF 550
il: July 30, 2014, 15:24
Cita:

Hai centrato il punto Rick, infatti la BF16 ha degli accorgimenti che sono stati aggiunti alla Sieg X2 nativa.

In pratica il tirabarre nella tua non si estrae e si comporta come un estrattore in quanto è libero di ruotare ma ha la testa bloccata in altezza lasciando un gioco "operativo" per lavorare correttamente.
Nella mia e quella di Marco invece il tirabarre lo puoi estrarre pertanto non è possibile farlo lavorare come un "estrattore" a meno di modifche che possono esserre comunque fatte in un secondo momento. Conto di farlo e ho gia in mente una semplice idea un piatto su due cilindretti laterali che impegnano il carter di copertura della testa. Ma visto che ho anche intensione di mettere la trasmissione a cinghia quando ci metto le mani faccio tutto insieme.

Grazie Marco per la precisazione sulla pinza :D ...

Comunque dopo le rassicurazioni di Marco e dopo aver sentito un amico molto esperto di lavorazione meccaniche ... ho estratto la barra e tirato fuori il mandrino.

Un po di foto per chi dovesse avere in futuro gli stessi problemi

Roy

Image
Image
Image

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: La mia prima Fresatrice ... una MBF 550
il: July 30, 2014, 22:07
Cita:

Marco, il set di staffaggio per la nostra fresatrice è quello con slot da 12 mm e tiranti da 10 mm? (sempre su arceurotrade con codice 130-010-00400 http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue/Workholding/Clamping-Set

Come ti trovi con la morsa della Borletti (mi pare che sia la MCRB 175)? .. ho letto sui vari post che solitamente queste morse con tiraggio in diagonale non raggiungono serraggi importanti e per questo sono usate per la rettifica ... con asportazione massima di pochi decimi di materiale. Mentre per lavori di fresatura si preferisce utilizzare morse tradizionali che invece riescono a serrare meglio e resistere alle forti sollecitazioni di questa lavorazione.

Certo da considerare un paio di fattori: il primo è che con questa fresa, la MBF 550, come consigliato da tutti, non si possono fare poi passate troppo impegnative ...max 4-5 decimi su alluminio e ottone e un paio di decimi su Acciaio e Ghisa quindi il problema non dovrebbe sussistere.

La seconda è che la Proxxon BB60 ha un apertura massiam di 42 mm e per quello che devo fare io è troppo piccola ... considerando l'uso dei prismi ne vorrei una che arrivi almeno a 7-8 cm ....

Parlano molto bene della Vertex VA4 o K4 ma le trovo esagerate per una S2... :D

Cosa ne pensate.. qualche consiglio da darmi? :)

Grazie, Roy

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: La mia prima Fresatrice ... una MBF 550
il: July 30, 2014, 23:51
Cita:

Ciao Roy, rispondo subito alle tue domande.
Il kit di staffaggio è quello che mi hai descritto con il numero di articolo da te indicato.
Per la morsa invece la mia è un esagerazione ed è la MCRB200 ti dirò che non ho mai avuto problemi di serraggio con il tirante diagonale, che può essere un pò scomodo ma robusto nel serraggio.
Il ragionamento che avevo fatto a suo tempo per l'acquisto della morsa è stato uguale al tuo, per cui ho affiancato alla generosa MCRB200 la piccola e precisa BB60 della proxxon, purtroppo non posso dare giudizi sulle Vertex di cui ho letto sempre bene nei vari forum che la menzionavano.

Ciao Marco.

Pagine: [1]

Torna all'inizio