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Autore ArgomentoMotore Stirling "a monete"
mario
Raffinato Tornitore
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Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: March 14, 2015, 15:36
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Ciao Mak,
appena terminerò il thermo pulse ti seguirò, mi sono rimate 3 monete da 50 centesimi da impiegare profiquamente.
Sono curioso di sapere se balsa e sughero si possono scambiare senza controindicazioni.
Bel lavoro.

mario

Mak64
Nuovo
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Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: March 14, 2015, 16:55
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Rieccomi !!! Questo hobby mi sta veramente appassionando molto; troppo forse ? 8O 8O 8O
Mario, speriamo che l'investimento di 1 Euro e 50 non vada sprecato. Io ho usato 2 monete da 10 franchi francesi, perche' sono ormai fuori corso. :D :D :D
Il dislocatore in sughero ? ....... non e' farina del mio sacco, ho preso spunto dal web, teniamo le dita incrociate, ma ragionandoci non vedo controindicazioni.
Grazie Riccardo dell'incoraggiamento e della sempre cordiale disponibilita'. Sai, il thermo pulse l'ho fatto seguendo il tuo video, mentre adesso ..... ho solo i disegni, quindi ogni scoglio che mi si presenta lo devo scavalcare da solo, ma tutto serve per crescere.
Perdersi d'animo ? Mollare ? ...... M A I !!!
Ti ringrazio anche per la dritta del "pesetto". Ci provero'. Avrei pensato di icollare il cilindro alla moneta, e poi "tapparlo" temporaneamente in qualche modo per fare la prova del pesetto/tenuta. Che ne pesi ? Per il thermo pulse, essendo la provetta chiusa dal lato opposto il problema non si presentava.
Visto che anche per il modello Ringbom di cui ho seguito l'articolo sul sito, l'assieme pistone/cilindro mi sembra assai piccolo, come hai fatto in quel caso per fare la prova di tenuta ?

Intanto ho finito il montaggio dell'assieme volano/albero e per oggi non vi stresso piu'.

Buoni trucioli.

Ivan.

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mario
Raffinato Tornitore
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Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: March 14, 2015, 18:50
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Dai, che vai forte
sarà un successo, con quel torniettino da "gioielliere", è proprio un bell'oggetto.

ciao mario

Mak64
Nuovo
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Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: March 15, 2015, 09:32
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Signori,......... e' stato superato il punto di "non ritorno" :D :D :D Finalmente o sfortunatamente (questo sara' il tempo a dirlo) HO INCOLLATO !!!
Ore 6.30: girati nel letto su un fianco, poi sull'alto, a pancia in su, a pancia in giu', ma se lo icollassi cosi', ma se facessi invece in quest'altro modo........ be, mi sono alzato eh ho iniziato il countdown.
L'assieme volano/bielle era gia' montato da ieri, quindi ho icollato il supporto verticale alla moneta superiore; poi e' stata la volta dei 2 pistoni (e qui la prima "bischerata"). Infatti l'eccitazione ha preso il sopravvento ed ho inserito il dislocatore nel suo alloggiamento e l'ho fissato con la sua spinetta alla biella. Non vi dico le difficolta' (sicuramente per la mia inesperienza). La spinetta infatti (eseguita al tornio da "orefice" :D :D :D misura 1 mm. di diametro ed e' lunga 2 mm. e rimane spesso magneticamente attaccata a qualsiasi oggetto sia di metallo. Ho dovuto pisizionarla con gli stuzzicadenti.
Fatta l'operazione ho pensato: "E una e' andata". Poi il flash !!! "Ma porca miseria, non era meglio se prima installavo il pistone motore ?" Ebbene si, lo ammetto, ho fatto una "bischerata", perche' ora avrei dovuto installalo obbligatoriamente inserendolo dalla parte superiore, facendo attenzione a non farlo scivolare all'interno, pena...... rismontare tutto. Fortunatamente, con mooooolta attenzione e moooolta calma, sembra essere andato tutto liscio.

Adesso mi rimane da incollare l'ultima moneta, ma sto attendendo che il frenafiletti faccia il suo dovere fino in fondo. (Sto aspettando che asciughi, o e' solo "paura di incollarla ?"). Ivan sii onesto con te stesso !!!!

A proposito, a chi interessasse: Jan consiglia giustamente per l'incollaggio il "Loctite 603" che pero' almeno a Firenze, come gia' detto sopra, e' introvabile e tra l'altro, guardando su internet costa piu' dell'oro.
Be il prodotto "CFG Frenafiletti Extraforte" funziona alla grande e costa un terzo !!! Io mi son solo preoccupato, prima dell'incollaggio, di mettere a bagno i singoli pezzi nell'acetone puro.

Alla prossima puntata.

Ivan.

P.S. Ho fatto anche la prova del pesetto, ma visto le esigue dimensioni dell'oggetto e sicuramente anche per la mia inesterienza, non mi ha fatto capire gran che', pero' misurando con il calibro tra cilindro e pistone la tolleranza DOVREBBE essere di 1/100 di mm.

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Rick
Amministratore
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Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: March 15, 2015, 10:04
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Mi accorgo solo ora che Jan ha modificato il supporto per le bielle ed il volano con un sistema molto più raffinato e pratico, rispetto alla revisione del progetto che ho io e che era molto più spartano e di difficile messa a punto. Bene! Ciò dovrebbe creare molti meno problemi!
Mi sembra che le bielle lavorino un po' inclinate. Forse ciò è dovuto ad una lunghezza un po abbondante dei distanziali. Spero che questo non influisca sul movimento fluido del modello.
Credo che la scelta del sughero per il pistone displacer sia valida! Ci vuole infatti un peso e quindi una inerzia più bassa possibile e un isolamento termico adeguato. Penso che trà balsa e sughero non dovrebbero esserci grandi differenze di peso. Bisognerà vedere come si comporta al calore. Questo modello è comunque un LTD ( basso differenziale termico) per via delle "generose" dimensioni del dislocatore rispetto alla sezione del pistone. e quindi dovrebbe funzionare forse sotto ad un centinaio di gradi di differenziale.
Per la prova pesetto in effetti è talmente piccolo il cilindro.... io lo avrei tappato... con un dito mentre verificavo la tenuta con un pesetto. ;-)

Dalla tua foto precedente vedo un notevole spessore del displacer... è così sul progetto?
Ok...a questo punto dovresti essere vicino al collaudo! Buona fortuna! :-)

Ciao!

Rick.

Mak64
Nuovo
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Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: March 15, 2015, 12:41
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Effettivamente dalla 2° foto sembra tutto molto distorto, ma e' l'effetto troppo ravvicinato dell'obiettivo del telefonino, che probabilmente essendo grandangolare distoge molto. Anche l'asta superiore dall'immagine sembra molto storta, ma non lo e'. Per quanto riguarda il supporto per le bielle ed il volano, guarda sul cartiglio del progetto che hai: sicuro che quello in tuo possesso non sia il "1-Euro-20 Micro Stirling" ? Perche' e' vero, quello e' piu spartano e anche secondo me di gran lunga piu' difficile da "tarare", per questo infatti ho optato per il modello "1-Euro-50 Micro Stirling". Molto cortesemente Jan me li ha inviati tutti e due.
Il displacer e' alto 2.5 mm. come da disegno, mentre per il modello da 1.20 Euro e' alto 2 mm.
Se casomai dovesse funzionare, gran parte del merito va a questo sito, dal quale ho appreso molte cose.

mario
Raffinato Tornitore
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Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: March 15, 2015, 20:35
Cita:

Ciao Ivan,
toglimi una curiosità che moneta hai usato come volano ? Non mi sembra un 10F.

ciao mario

Mak64
Nuovo
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Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: March 15, 2015, 22:06
Cita:

Prima di tutto soddisfiamo la curiosita' di Mario. :D :D :D Il volano e' una moneta da 50 cent di Euro. (come da progetto originale).

Poi,...... udite udite........ stasera e' stato fatto il varo,... il collaudo e..........................................

Cosa state pensando ? :D :D :D :D :D Che faccio vi tengo in ansia ? ;) ;) Ivan che faccio, glielo dico o non glielo dico ?
Be, tutti voi gia' immaginerete la risposta.

Ebbene no, avete sbagliato tutti, perche' e' arrivato il PRIMO INSUCCESSO. :( :D :( :D :( :x :? 8O
Allora, partiamo dall'inizio. Appena dato fuoco alle polveri, c'e' stato un timido accenno, insomma 3 o 4 giri li ha fatti ed ho penssato: "E' fatta"!!!
Niente di piu' sbagliato. Il motore mi ha mollato e non ne ha piu' voluto sapere di ripartire e indagando indagando:

- Secondo me meglio abbandonare l'idea del sughero al posto della balsa, a meno che' non ci si scosti dal progetto originale.
Infatti sui disegni la differenza di diametro tra cilindro e dislocatore e' di 1 mm, e cosi ho fatto, tant'e' vero che "a freddo" scorre perfettamente.
Non ne sono sicuro, ma evidentemente scaldandosi il sughero si dilata piu' della balsa e va a sfregare sul cilindro impedendone il movimento libero.
E questo e' il primo intoppo.
- Punto 2: (pensavate di cavarvela cosi' velocemente ?) Il cilindro di vetro e' stato ricavato da una fialetta medicinale che io erroneamente, sapendole sterilizzate, pensavo che resistessero agli shock termici, ma cosi' non e' stato e si e' incrinata. Ora, bisogna vedere se si e' incrinata per il calore o se cio' e' dovuto al fatto che, essendo troppo preciso l'incastro nelle monete, non ha permesso alla stessa la dilatazione dovuta al calore (ma presumo piu' la prima ipotesi).

Questo e' tutto, ma come si dice: E' il prezzo della ricerca.
Ora provero' a rismontarlo e provare a fare le dovute correzioni, anche se sostituiro' la parte in vetro con l'ottone. (questa ipotesi e' contemplata anche nel progetto di Jan).
E' vero, sara' sicuramente moooolto meno scenografico, ma ritrovare un'altra provetta con lo stesso diametro credo sia impossibile.

Vi terro' aggiornati, e........ non piangete per me. :D
:D :D :D :D :D

Ivan.

mario
Raffinato Tornitore
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Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: March 15, 2015, 22:55
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Mi spiace, ma altrimenti saresti stato senza lavoro e senza crucci......
Sono convinto che troverai la strada al successo.

ciao mario

Rick
Amministratore
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Post Re: Motore Stirling "a monete"
il: March 16, 2015, 07:43
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E' improbabile che un progetto così difficile per via delle miniturizzazioni spinte, possa andare bene al primo colpo! Come dico sempre bisogna capire cosa sta cercando di comunicarti il modello ;-) e mi sembra che tu l'abbia capito.
Strano che il vetro si sia criccato! Forse hai davvero scaldato troppo. Ricorda che, come ho già detto, è un LTD, non va posta la fiamma troppo forte sulla parte calda!
Però sarebbe un vero peccato non fare trasparente l'anello del displacer! Dai, vedi se trovi una provetta di dimensioni idonee.
Per il sughero, non ho esperienza! Non so le dilatazioni termiche che subisce, ma a quei livelli mi sembra davvero tanto 1mm.

Buone verifiche e buoni aggiustamenti!

Rick.

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