Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoBentrovati
Bricola
Tornitore provetto
Posts: 221
Permalink
Post Bentrovati
il: March 18, 2015, 13:06
Cita:

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe (Pino), abito nel Monferrato e sono pensionato. Il mio nickname "Bricòla" è un termine piemontese che ha qualche attinenza con il verbo francese "bricoler" e sta ad indicare i lavoretti di poco conto, spesso fatti più per la soddisfazione di farli o per necessità più che per una reale convenienza.
Non sono un appassionato di modellismo, ma mi piace fare un po' di tutto, finora specialmente col legno. Detesto buttare via le cose, cerco di riparare o riciclare qualsiasi cosa.
Da qualche tempo sono nella disponibilità di un tornio con testa a fresare LTF modello WMP260; non sono completamente digiuno di nozioni di meccanica, avendo sempre lavorato (come colletto bianco!) in aziende meccaniche, ma con tecnologia di lavorazione e dimensioni parecchio diverse (macchine automatiche ad elevata produttività, CNC, ecc...).
In ebgmodels ho trovato l'ambiente giusto per acquisire le basi pratiche indispensabili; ho letto le "pillole", ho acquistato parecchi video corsi e, pian pianino, ho iniziato a procurami l'attrezzatura che mi serve. Grazie ai videocorsi ho imparato anche ad affilarmi gli utensili, ho costruito il fly cutter (devo ancora provarlo!) ed il portautensili tangenziale (portentoso!).
Ringrazio tutti quelli che si danno da fare per mantenere vivo questo sito ed in particolare Riccardo per la sua disponibilità "didattica" a condividere la sua esperienza.
Un caloroso saluto a tutti i frequentatori del forum.

Qualcuno ha una macchina come la mia? Certo si tratta di un prodotto senza tante pretese, ma volendo un tornio con passaggio barra di almeno 25 mm ed una fresatrice; con scarsa disponibilità di spazio e non tanta di denaro, è stata una scelta quasi obbligata. Devo dire che, dopo una buona risciacquata alla testa (piena di scorie e porcheria) ed una sistemazione generale, il comportamento è per ora soddisfacente.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Bentrovati
il: March 18, 2015, 16:13
Cita:

Ciao Pino, mai dire mai, neanche io ero appassionato di modellismo, probabilmente perchè incapace di praticarlo con un minimo di soddisfazione, ma.... nel luogo giusto, con le persone giuste, e la possibilità di seppellire le proprie lacune attraverso l'esperienza altrui. Mi sono ricreduto, ho iniziato a divertirmi e spero che tutto ciò capiti anche a te, apprezzare l'inutilità del bello.

Benvenuto
mario

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 221
Permalink
Post Re: Bentrovati
il: March 18, 2015, 18:13
Cita:

Grazie, Mario, è vero: in genere ci si appassiona a cose che ci riescono bene. In quanto all'inutilità del bello ed al piacere di "fare", a prescindere dall'utilità finale, penso di avere già una certa propensione.
Ciao

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Bentrovati
il: March 18, 2015, 20:55
Cita:

Ciao Pino,
non credo che tu sia il solo a pensare "all'inutilità del bello ed al piacere del fare": anche io la penso così, e quando mi chiedono "ma a cosa serve?" rispondo: a realizzarmi, e aggiungo (non sempre) "tu lo sapresti fare?". Sai quanta gente c'è in giro che non sa tenere in mano neanche un cacciavite, ma straparla? Benvenuto anche da parte mia in questo bellissimo sito di modellismo e non solo.
Saluti dal tuo omonimo Giuseppe.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Bentrovati
il: March 18, 2015, 22:09
Cita:

Ciao Bricòla, ti rinnovo il benvenuto nel sito,le passioni sono come l'appetito che vien mangiando.

Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Bentrovati
il: March 19, 2015, 07:07
Cita:

Benvenuto Bricòla e grazie per la tua presentazione e le parole di apprezzamento.
Secondo me il modellismo meccanico è una disciplina che insegna moltissime cose "parallele" e non solo per quanto riguarda la meccanica e le tecniche di lavorazione. Per non parlare di ciò che si prova la prima volta che si vede il proprio lavoro prendere.. "vita" :-)
Un piccolo contributo al mantenimento e alla divulgazione del "saper fare" con la propria testa e con le proprie mani. Bene sempre più raro e prezioso! :-)

Ciao a presto rileggerti!

Rick.

Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Re: Bentrovati
il: March 20, 2015, 01:04
Cita:

Benvenuto tra noi Pino Bricola, ti posso assicurare che sei proprio nel sito "giusto" approfitto anche pr farti gli auguri di buon onomastico unitamente al grande Glob. Bruno

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 221
Permalink
Post Re: Bentrovati
il: March 20, 2015, 14:25
Cita:

Vi ringrazio tutti. Sì, credo proprio di essere approdato nel sito "giusto" sotto tutti i punti di vista!
Pino

Pagine: [1]

Torna all'inizio