Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoè accettabile un eccentricità di un centesimo?
dott.vicla
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post è accettabile un eccentricità di un centesimo?
il: November 9, 2015, 19:45
Cita:

Ho un tornietto " unimat 3" e ieri ho notato che inserendo la punta nel cannotto portamandrino e facendola girare il comparatore mi dava un' eccentricità di un centesimo , è accettabile? devo cambiare i cuscinetti della testa o c'è qualche altra magagna a cui non penso ?
Ho anche notato che la contropunta ha un lieve disassamento , purtroppo non esiste regolazione, come si può ovviare?

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: è accettabile un eccentricità di un centesimo?
il: November 9, 2015, 20:15
Cita:

Ciao dott.vicla,
un errore di 1 centesimo potrebbe essere accettabile: dipende dalla precisione che vuoi raggiungere. Se ben ricordo nell'Unimat 3 il blocco motore e la testa sono montati a cavallo delle guide del banco: prova a guardare (cioè smonta) se il gruppo è montato bene; in ogni caso una buona pulizia non fa mai male. Non penso che si tratti di cuscinetti da cambiare: se ce ne fosse uno difettoso lo sentiresti dal rumore che farebbe. Per la contro punta è un po' più complicato. Il disassamento come lo hai verificato? è laterale o va verso il basso o verso l'alto? Controlla che nelle guide della contro punta non ci siano dei trucioli piantati e quindi non visibili direttamente.
Saluti, Giuseppe.

dott.vicla
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: è accettabile un eccentricità di un centesimo?
il: November 9, 2015, 23:22
Cita:

Grazie, purtroppo il mio tornietto sta nel garage di mio fratello a 50 chilometri da me, appena potrò farò i controlli che mi hai detto, il dissassamento della contropunta l'ho verificato solo ad occhio ( non combacia con la punta inserita nel cannotto ) e col metodo della lametta, è laterale, per lo meno mi pare

mixam68
Nuovo
Posts: 47
Permalink
Post Re: è accettabile un eccentricità di un centesimo?
il: November 15, 2015, 22:36
Cita:

Ciao dott.vicla

Concordo con Giuseppe l'eccentricità della punta può esser dovuto a sporco nella guida o sulla punta. Io ti consiglierei di posizionare il comparatore sul bordo della flangia e vedere se l'errore persiste o meno.

Saluti Massimo

Pagine: [1]

Torna all'inizio