Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoSulla filettatura
Pietro-
Ciccone
Principiante
Posts: 60
Permalink
Post Sulla filettatura
il: January 26, 2016, 19:43
Cita:

Buona sera a tutti,
non so se l'argomento é pertinente con il sito ma ho un problema che non riesco a risolvere.-
Qual'è la tecnica migliore ed il criterio da seguire per filettare l'acciaio con le filiere maschio e femmina?
So che magari molti di voi useranno il tornio, dove sicuramente il lavoro viene più pulito, ma siccome mi trovo spesso a dover filettare per bulloni o dadi standard trovo "scocciante" dover stare a cambiare gli ingranaggi della macchina e cerco di usare, appunto le filiere, solo che, specialmente con le "femmine" (ma giuro che non sono gay! :-D ) ho qualche difficoltà a fare la filettatura perfettamente coassiale al pezzo.-
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie a tutti, Pietro

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Sulla filettatura
il: January 26, 2016, 20:51
Cita:

Ciao Pietro,
è vero: cambiare gli ingranaggi al tornio per avere la filettatura richiesta è tedioso. Io faccio così:
Filettatura con maschio: dopo aver fatto il foro adeguato lascio il pezzo nel mandrino del tornio, quindi monto il maschio a filettare sul mandrino della contropunta, spengo il tornio e avvicino la contropunta (libera di scorrere) e manualmente faccio girare il mandrino del tornio aiutandomi ,se è il caso ,con un ferro che entra nelle asole che si usano per bloccare il pezzo: maschiatura centrata ed ortogonale assicurata.
Se devo maschiare un pezzo che ho in morsa nel trapano a colonna, stesso procedimento: prima faccio il foro opportuno, poi, senza variare la posizione del pezzo, monto il maschio nel mandrino del trapano e procedo manualmente: anche in questo caso si ottengono ottimi risultati: niente svergolature.
Filettatura con filiera su pezzi cilindrici: io uso un attrezzo della Proxxon (porta filiere e filiere metriche da 3 a 10 art. n° 24 082 , pag 60 del catalogo 2013) che non costa molto: €75 a catalogo. L'attrezzo si monta sulla contropunta del tornio e, a tornio spento, si procede manualmente: da quando uso questi accorgimenti non ho più sbagliato una filettatura.
Buone filettature, Giuseppe.

Pietro-
Ciccone
Principiante
Posts: 60
Permalink
Post Re: Sulla filettatura
il: January 26, 2016, 21:09
Cita:

Grazie per l'augurio ed i suggerimenti Giuseppe, molto utili. penso che comprerò anch'io quell'accessorio della proxxon.-

vittorio_g-
iorgi
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Sulla filettatura
il: February 19, 2016, 10:23
Cita:

Ciao
io uso un sistema orribilmente barbaro:
monto un mandrino sulla controtesta, lo apro al massimo per far rientrare le griffe e poi avanzo la cotrotesta fino ad appoggiare il mandrino al girafiliere, dopo di che faccio girare a mano il girafiliere e mano a mano che avanza lo seguo facendo avanzare la controtesta. Quando la filiera è avanzata di circa un centimetro allontano la controtesta e procedo sempre a mano fino alla fine della filettatura. I risultati mi paiono abbastanza accettabili nonostante la barbarie.

Vittorio

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Sulla filettatura
il: February 19, 2016, 19:12
Cita:

Ciao Pietro
Per filettature da 3 fino a 8-10 io uso questo semplice utilissimo attrezzo fatto in casa a costo zero che consente di tenere diritta la filiera facendo girare a mano il mandrino del tornio.
Ma volendo si potrebbe anche fare di meglio costruendone uno con cui si possa ruotare la filiera a mano tenendo fermo il mandrino del tornio.

Fede
Image
Image

Pietro-
Ciccone
Principiante
Posts: 60
Permalink
Post Re: Sulla filettatura
il: February 22, 2016, 18:37
Cita:

Ciao Fede,
questo tuo ultimo metodo, confesso che mi "attizza" di più, non tanto per l'innegabile risparmio in termini di denaro che avrei nel costruirlo (che certo non guasta, anzi!), quanto perchè stimola la mia voglia di "truciolare".
Ho però un obbiettivo impedimento ed un dubbio:
OBBIETTIVO IMPEDIMENTO: per costruire l'attrezzo avrei bisogno di un pezzo di tondino d'acciaio di adeguato diametro, vieppiù se ho intenzione di usare filiere oltre i 12mm e qui reperire tondini di acciaio di simile diametro é cosa per me assolutamente impossibile (ho recuperato un paio di steli di vecchie sospensioni di macchina, ma non raggiungono simili diametri):
DUBBIO: sono il felice possessore di un piccolo einhell BT-ML 300 che mi ha dato diverse soddisfazioni e che recentemente ho modaficato sostituendo i vecchi (e rotti) ingranaggi di plastica con quelli in metallo). Ho però il dubbio che non ce la possa fare a lavorare un pezzo così grande, per cui ho non poche titubanze.-
A questo proposito volevo chiedere se é possibile farlo in qualche altro materiale, tipo alluminio o ottone o bronzo, perchè di questi ho più facilità a trovare pezzi di grosso diametro, oltre che essere meno critici nella loro lavorazione per il mio tornietto.-
Grazie a tutti, Pietro.-

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Sulla filettatura
il: March 6, 2018, 18:40
Cita:

Ripropongo questo post per chiedere un consiglio. Dovendo realizzare una filettare M14 su una barra in C40 è possibile, visto il diametro, utilizzare il metodo di Vittorio con l'utilizzo della filiera (bloccata in un comune girafiliere) contrastata dal mandrino inserito nella controtesta? Preciso che la filiera ha un diametro di 38mm.
Grazie

Lio

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Sulla filettatura
il: March 6, 2018, 20:00
Cita:

Per le filiere puoi ispirarti anche a questo accessorio:

http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue/Cutting-Tools/Sliding-Tailstock-Die-Holder-Sets

io me lo sono costruito col trafilato in ferro l'ho preso da:

http://stores.ebay.it/MONTANTE-METALLI

che spedisce per corrispondenza. Nulla vieta di usare l'ottone ma la barra conica di scorrimento è meglio farla in ferro dolce.
Per la maschiatura utilizzo il metodo descritto da Giuseppe Glob.

Ciao Lucio

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Sulla filettatura
il: March 6, 2018, 20:15
Cita:

Ciao a tutti, nella mia piccolissima esperienza vi posso confessare che filettature esterne superiori a M12 le eseguo solo più al tornio, una M14 su acciaio con la filiera, a mano è veramente l'ottava fatica di Ercole. Provare per credere.

ciao mario

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Sulla filettatura
il: March 6, 2018, 20:31
Cita:

Hai ragione Mario, ci ho provato ma è davvero molto faticoso.

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio