Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoCentratore laser
glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Centratore laser
il: February 20, 2016, 11:06
Cita:

Salve a tutti,
tempo addietro, quando insegnavo, avevo acquistato dei moduli laser a basso costo: volevo realizzare una scatoletta con 5 laser paralleli per mostrare ai miei studenti come funzionano le lenti convergenti e divergenti, l'idea è rimasta idea e i moduli nel cassetto :x ,(la scuola non aveva soldi da spendere in simili quisquilie
e tanto meno un "laboratorietto" di fisica). Andando a curiosare in un sito Inglese ho visto dei "centratori laser" e li è nata l'idea di farmene uno utilizzando uno di quei moduli che avevo ancora nel cassetto. Questo pomeriggio lo provo e poi vi so dire. In ogni caso è stato un bell'esercizio di precisione :D .
Vi allego tre foto dove si vedono: nella prima il centratore completo, nella seconda i vari componenti e nella terza l'interruttore ed il modulo in primo piano.
Il corpo lo ho ricavato da un portachiavi luminoso, l'interruttore è un riciclo di micro interruttore di un ex monitor con alcune modifiche, il filtro polarizzatore lo ho costruito utilizzando uno schermo polarizzato: di quelli che si possono trovare sui vecchi giochini elettronici o su ex calcolatrici: mai buttare niente, gente :D :D :D
Vi saluto Giuseppe.
Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Centratore laser
il: February 20, 2016, 12:35
Cita:

Siamo tutti seduti in prima fila pronti ad applaudire.... non appena si aprirà il sipario sull'ultimo atto. E' un attrezzino che meriterebbe di finire nelle nostre dotazioni non costasse un rene, se il risultato del collaudo sarà positivo faremo come i cinesi.... copieremo in massa.

Siamo tutti con te.

ciao mario

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Centratore laser
il: February 20, 2016, 18:26
Cita:

Concordo pienamente Mario. Attendiamo Giuseppe e poi partiamo con cloni.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Centratore laser
il: February 20, 2016, 20:32
Cita:

Ciao Mario, ciao Cosimo, ciao a tutti,
Non è andata come speravo: non ostante l'attenzione e la meticolosità che ci ho messo il centratore non centra! :( .Il puntino luminoso del laser si vede benissimo a circa 2 cm. dall'oggetto: è nitido e fa brillare il crocicchio ottenuto usando il blu per tracciare, ma... se giro il mandrino del trapano il punto luminoso si sposta di quasi mezzo mm. :( :( :( .
Penso che ciò sia dovuto sia alle tolleranze di lavorazione del corpo (un ex portachiavi con luce incorporata), al fatto che il corpo è composto da tre parti che si avvitano su se stesse ed in ultimo alle tolleranze delle mie lavorazioni: forse il barilotto in ottone che contiene il laser doveva essere qualche centesimo più largo di fuori e qualche centesimo più stretto dentro. Tuttavia non mi arrendo: se la mia diagnosi è esatta cercherò di rimediare, poi vi farò sapere. Non tutte le ciambelle riescono col buco....purtroppo!...
Saluti Giuseppe.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Centratore laser
il: February 20, 2016, 20:54
Cita:

Ciao, ti consiglierei di fare il porta laser interno basculante e di posizionarlo con 4 grani a brugola di regolazione.
In tal modo hai un allineamento pressochè perfetto.

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 221
Permalink
Post Re: Centratore laser
il: February 21, 2016, 00:31
Cita:

Giusto Rick! Concetto fondamentale: se non puoi farlo abbastanza preciso, fallo registrabile!

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Centratore laser
il: February 21, 2016, 21:38
Cita:

Ciao Rick, ciao Bricola,
grazie per il suggerimento. Oggi sto pensando come fare per mantenere il contenitore che avendo diametro 14 mm. mi andava bene anche sulla fresatrice grande.
Saluti Giuseppe.

Pagine: [1]

Torna all'inizio