Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoTorretta regolabile
yan.b
Nuovo
Posts: 25
Permalink
Post Torretta regolabile
il: June 21, 2016, 12:29
Cita:

Ciao Rick, è da un pò che non vedo il sito, ero rimasto senza computer. causa temporale. Ho un tornio come il tuo e mi sono comprato una torretta regolabile in altezza. La precedente torretta, fissa, aveva un riscontro sotto con un dente che si incastrava quando giravo la torretta, quella che ho comprato ha un perno sfilabile ma non ha nè lo stesso diametro e neanche corrisponde come foro, risultato, quando parto per rifilare un pezzo mi viene sempre conico e l'utensile lavora male. Cosa devo fare. Ciao ancora e grazie, Gianni.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Torretta regolabile
il: June 21, 2016, 21:05
Cita:

Ciao Yan.b,
posta qualche foto della tua nuova torretta (bassa risoluzione!) così che ti si possa dare una risposta adeguata.
Saluti Giuseppe.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Torretta regolabile
il: June 22, 2016, 09:24
Cita:

Ciao Gianni, si allega una foto per chiarezza. Le foto vanno messe al massimo 1024 pixel da un lato per farle visualizzare velocemente.
Da quello che dici mi pare di capire che dofrai fare una colonna di adattamento per la vite che parte dalla slitta portautensili. La torretta deve essere quanto più possibile rigida quando la fissi!

Ciao.
Rick.

yan.b
Nuovo
Posts: 25
Permalink
Post Re: Torretta regolabile
il: June 22, 2016, 15:30
Cita:

Ciao Rick, eccoti le foto della torretta. Secondo te se faccio un foro sulla slitta per il perno di riscontro cosi che la torretta sia bloccata?
Image
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Torretta regolabile
il: June 22, 2016, 21:14
Cita:

Ciao Yan.b,
La torretta che hai è identica a quella che io uso da tempo sul mio tornio Ceriani, dovrebbe avere in dotazione anche un cilindretto (o "spina") che entra perfettamente nel foro presente sulla unica faccia dove non si possono attaccare i porta utensili rapidi. Io ho fatto così:
1) il foro centrale della torretta risultava più grande della vite bloccata sul carro: quindi ho tornito un cilindro in acciaio e lo ho forato al centro con l'esatto diametro della vite: la vite del mio tornio nominalmente è un 8 mm. di diametro ma andando a misurarla con un calibro risulta 7,87 , quindi il foro che ho praticato è di 7,9. Poi ho curato che il cilindro entrasse esatto nel foro: quasi a pressione.
2) dopo aver fissato al torretta in modo che non si muova e controllando la sua ortogonalità con il carro con una squadra di precisione, ho preso una punta dello stesso diametro del foro e con un avvitatore ho realizzato un piccolo foro (profondo 3 mm. esatti) sufficiente a far entrare la spina di bloccaggio (ho usato un avvitatore perchè gira più piano di un trapano qualsiasi). Con queste piccole modifiche la torretta non si muove assolutamente. Se si vuole si può ripetere il punto 2 con altre angolazioni a scelta.
Spero di esserti stato di aiuto, saluti Giuseppe.

yan.b
Nuovo
Posts: 25
Permalink
Post Re: Torretta regolabile
il: June 25, 2016, 19:16
Cita:

Ciao Rick, mi è arrivata la bolla per centrare l'utensile al pezzo da lavorare, eccezionale, strumentino praticissmo, complimenti, ho fatto il foro di riscontro per la torretta e ora tutto ok. Lavorare bene è meraviglioso. Ciao da Gianni e sempre complimenti per il sito.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Torretta regolabile
il: June 26, 2016, 10:32
Cita:

Ciao Gianni, ottimo :D sono felice che tu ti stia trovando bene e che hai risolto il problema e puoi fare tanti bei trucioli con la tua attrezzatura! Sempre avanti e continua a seguirci e a divertirti insieme a noi! :-)

Rick.

Pagine: [1]

Torna all'inizio