Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoEBG s Politics
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post EBG s Politics
il: November 12, 2016, 17:38
Cita:

Per un meccanico e per un hobbysta evoluto, e se mi permetti anche un po' presupponente, i metodi di lavorazione sono dati per scontati.
L'esperienza, la vita d'officina, essersi sbattuto per trovare soluzioni (anche non originali) sono un corollario non importante rispetto al prodotto finito... "il modellino". Se poi a tutto ciò sommiamo la ...naturale riservatezza di come arrivare al manufatto finale, fondamentalmente per evitare che altri possano raggiungere il medesimo risultato, otteniamo il profilo caratteriale del modellista medio anzi mediocre. Inutile dire che questo tipo di comportamento non è auspicabile ne utile all'interno di una comunità.
La mia presenza sul sito è avvenuta casualmente, esperienza meccanica di precisione poca, non credo che mi sarei mai spinto a riprodurre dei modellini di motorini funzionanti se non non mi fossi imbattuto in EBG, mi sono trovato in una compagnia che non mi ha trattato e non tratta con sufficienza chi è un neofita. Ci si trova in un ambiente amicale dove non ci si sente imbecilli anche se si pone qualche domanda ingenua o banale. La banalità è vera solo per chi l'argomento lo conosce, per tutti gli altri invece è importante e può far superare degli scogli apparentemente insormontabili.
Ritengo che sia importante divulgare i metodi corretti di lavorazione e poi sta a chi legge provarli, farli propri e cercare di costruire qualcosa di bello, più è bello e più è gratificante continuare cercando di costruire qualcosa di ancora più bello (almeno nell'intenzione).
Sono fortemente convinto che la politica di EBG di non essere solo una vetrina di modelli costruiti dai più bravi ma di svolgere una attività didattica e divulgativa per permettere a tutti coloro che vorrebbero, ma non sanno da che parte iniziare, di apprendere dalle conoscenze altrui. Elettronici, informatici, ecc. ecc. ..... che diventano anche micromeccanici, che bella fusione di competenze e che ricetta esplosiva di creatività viene fuori.
Ogni tanto mi fermo ad osservare dei siti bellissimi, non faccio nomi, dove i partecipanti si insultano, si arrabbiano se qualcuno scrive una frase con le lettere maiuscole, se non bacia la pantofola al moderatore di turno.... TUTTI MATTI... qua invece il moderatore potrebbe non esserci, nessuno si arrabbia, la cortesia è una presenza costante, nessuno ha la sindrome del maschio dominante.
Adesso basta sono alla fine ed occorre una frase ad effetto: "Popolo di EBG ricordatevi che il Re è sempre nudo". :D

ciao a tutti e buoni trucioli
mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: EBG s Politics
il: November 12, 2016, 20:37
Cita:

Ciao Mario,
Concordo pienamente.
Saluti Giuseppe.

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: EBG s Politics
il: November 13, 2016, 12:09
Cita:

Caro Mario
Non so come tu faccia a trovare siffatte parole per esprimere questi concetti, ma sappi che hai centrato perfettamente il mio punto vista.
Di fatto non passa giorno se prima di aprire la mia posta personale vado a vedere cosa cè di nuovo sul forum di EBGmodels, oramai fa parte del mio DNA.

Saluti
Fede

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: EBG s Politics
il: November 13, 2016, 16:21
Cita:

Grazie amici e grazie Mario; il tuo modo di scrivere arguto ed ironico mi diverte sempre molto, e naturalmente mi trova in accordo totale.
Devo dire che è proprio questo che ho sempre avuto in mente nella creazione di questo "progetto divulgativo" di cui il forum è stato un ottimo corollario.
Mi fa piacere che questo metodo abbia incontrato ed incontri il favore di molti amici. La comunità è cresciuta molto e anche quella del mio analogo canale YouTube.
Tanti non scrivono, sono come si dice oggi dei "leechers", ma ciò non di meno seguono le vicende e si spera che, prima o poi, vogliano dare il loro contributo con qualche cosa di scritto.
Se poi, ogni tanto qualcuno vuole cliccare qualche banner pubblicitario di suo interesse, renderà meno oneroso mantenere attiva tutta la "baracca" :-)
Infine il BAR di EBGmodels (cioè questa sezione del forum) è molto importante per poterci scambiare opinioni consigli e parlare anche di cose più varie.
Non temete che io leggo sempre tutto, magari non intervengo tutte le volte (sarebbe anche forse eccessivo no?!) ma sono sempre con voi :-)

Un abbraccio.
Rick :-)

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: EBG s Politics
il: November 13, 2016, 22:41
Cita:

Ciao AMICI,
sono daccordo con il pensiero espresso da tutti voi, il mondo EBG è pacifico e cordiale, dove tutti noi viviamo in armonia e dove è lecito chiedere consigli senza timore che qualcuno lo mandi a spasso, ma anzi lo manda a riflettere sulle molteplici soluzioni proposte.

Ciao Marco.

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: EBG s Politics
il: November 17, 2016, 23:30
Cita:

Condivido tutto è un piacere leggervi ..sempre :-)

Erik69
Nuovo
Posts: 27
Permalink
Post Re: EBG s Politics
il: November 18, 2016, 19:12
Cita:

Concordo tutto, è un bellissimo sito ed è un piacere frequentarlo!!! :)

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: EBG s Politics
il: November 21, 2016, 13:53
Cita:

Sottoscrivo pienamente le affermazioni di Mario.
Io leggo molto questo forum, scrivo poco o nulla perché purtroppo non ho molto tempo libero per dedicarmi alla mie realizzazioni, però devo dire che in effetti il clima di questo "ritrovo" è veramente piacevole e amichevole e posso anche affermare con assoluta cognizione che si tratta di una peculiarità piuttosto rara.
Colgo l'occasione anche per confessare che grazie all'assidua lettura del forum ho imparato molte e molte cose, quindi grazie e complimenti a tutti.
Un caro saluto.

Massimo

lucri63
Nuovo
Posts: 1
Permalink
Post Re: EBG s Politics
il: November 23, 2016, 09:22
Cita:

concordo pienamente il pensiero di Mario
leggo spesso questo forum ed è molto piacevole

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: EBG s Politics
il: November 26, 2016, 20:37
Cita:

Ciao a tutti

Faccio mie le parole di Mario riguardo al clima che si respira in questo forum. Anch'io, come molti altri di noi, sono iscritto ad altri forums di meccanica e simili, ma devo dire che nessuno assomiglia lontanamente a questo. I "bravi" sono bravi e i principianti dei "rompiscatole" con le loro domande scontate che costringono i bravi a rispondere con noncuranza vista la scontatezza, per loro, dell'argomento. Naturalmente la finalità didattica di questi forums sarà pari a zero, però un po di umiltà e di comprensione, per chi al loro livello non è, certamente non guasterebbe. Io, che sono un po introverso, non ho mai pensato di intervenire in qualche discussione, nè di aprirne qualcuna, proprio perchè non sono al loro "evidente" livello e l'ultima cosa che vorrei è essere trattato con superficialità e liquidato con risposte da addetti i lavori. Qui è tutt'altra cosa! Tutti, indipendentemente dal loro sapere o dall'esperienza maturata in ambito lavorativo od hobbistico, sono prodighi di consigli ed incoraggiamenti a continuare, qualunque sia la problematica sollevata, anche apparentemente scontata, consapevoli che anche chi al momento non è un "mostro" col tempo e con l'aiuto degli amici del forum sicuramente migliorerà. I "professori" spesso si dimenticano che anche loro erano ignoranti e se sono cresciuti, almeno "professionalmente", se non anche come individui, lo devono a chi con pazienza gli ha trasmesso il proprio sapere.
I professori, quelli con la "P" maiuscola ci sono anche da noi, ma ci sono per insegnare, non si vestono con la toga e se salgono in cattedra lo fanno con semplicità.

Andiamo avanti così

un saluto alla comunità Franco

Pagine: [1]

Torna all'inizio