ES121Era qualche tempo che avevo visto sul catalogo Banggood, questo oggetto molto interessante!
Si tratta di un cacciavite elettronico dall'aspetto molto accattivante e professionale. Praticamente un gioiellino a vederlo, adattissimo per svitare ed avvitare viti per micro meccanica, elettronica in genere, modellismo ecc..
Prodotto dalla cinese
 Guangzhou e-Design,  presenta delle caratteristiche davvero innovative e quindi ho deciso di provarlo per una recensione.

Diciamo subito che si tratta di un cacciavite elettronico controllato da un microprocessore il cui firmware, ossia il programma interno che lo controlla, è Open Source, quindi modificabile e usabile da chiunque.
Si presenta  con un case in acciaio inox di eccellente fattura, e ha un display OLED moto luminoso e chiaro.
Un solo pulsante di azionamento e una presa USB per la ricarica. Internamente è dotato di una batteria agli ioni di litio che garantisce una autonomia di circa 30 minuti alla massima potenza.
In dotazione vengono date 16 punte (esagono 4mm) intercambiabili  per viti e brugole di ogni forma e dimensione.

La particolarità più interessante è che il senso di rotazione (svitare o avvitare) viene stabilito da un giroscopio interno!
Basta infatti girare di qualche grado il corpo del cacciavite in un senso o nell'altro, per avvitare o svitare nella direzione voluta. Semplicissimo ed davvero pratico!

ES121 Display OledNel display OLED compare lo stato di carica della batteria, il disegno di una vite che va su o giù a seconda se stiamo svitando o avvitando, la coppia di serraggio che stiamo usando e una barra con lo sforzo di serraggio che stiamo dando alla vite istante per istante, in tempo reale! Davvero incredibile! 

Il cacciavite si spegne da solo dopo 15 secondi di inutilizzo ed è sempre pronto all'uso; tutto con un unico pulsante. Davvero ingegnoso, molto intelligente e praticissimo.

 

 

 

ES121 CoppiaPremendo tre volte il pulsante sotto il display, si accede alla regolazione della forza di serraggio delle viti. Il cacciavite arriva fino ad un massimo di 1,5 Kg/cm in cui il numero 1 rappresenta il serraggio più alto e 4 quello più basso. 
Esiste poi una posizione "A" in cui la velocità di rotazione della punta (in questo modello fino a 300 giri/min) è regolabile a nostro piacimento, girando di alcuni gradi il corpo del cacciavite con la mano. Una regolazione davvero simpatica e comodissima, specialmente per operazioni su viti delicate.
Nella posizione "P" invece possiamo adottare lo stesso meccanismo di regolazione di cui parlavo prima, ma per la coppia di serraggio, invece che per la velocità.
Quindi possiamo scegliere come serrare la vite in tempo reale, ruotando di qualche grado il corpo del cacciavite. Semplicissimo e molto pratico!

Essendo controllato da microprocessore, possiamo, in maneira semplicissima, aggiornare il programma di controllo (firmware) scaricandolo dal sito del produttore.
Avremo sempre un utensile aggioranto con le ultime modifiche ed implementazioni che dovessero essere introdotte.

Possiamo anche variare alcuni parametri di base con cui parte a lavorare il cacciavite ES121, ad sempio l'angolo con cui parte ad avvitare o svitare, impostato inizialmente a 2°, oppure la forza di serraggio iniziale.

ES121 OperationalUno strumento davvero molto molto ben fatto ed utilissimo da avere sempre a portata di mano per le nostre operazioni sulle viti in micro meccanica di precisione!   
 

Vi metto qui il LINK al catalogo Banggood da cui l'ho preso per la mia prova in questo momento anche in promozione molto interessante come rapporto prezzo/prestazioni.