alesatori BanggoodGli alesatori in meccanica compiono una importante operazione che è quella di rettificare un foro e portarlo in condizioni di diametro, cilindricità e finitura interna, date dalle tolleranze con cui sono costruiti gli alesatori stessi.

In genere un buon alesatore ha costi decisamente alti per quella che è l'attrezzatura "media" di un "micro meccanico" hobbista.
Mi sono però imbattuto in questa serie di dieci alesatori (da 3mm fino a 12mm) provenienti dal catalogo cinese Banggood, che ad un costo decisamente basso, espongono una precisione H8.
Li ho quindi voluti ordinare per sottoporli a qualche prova e vedere se potevano essere dei prodotti validi o no, ad un costo che probabilmente non equivale neanche a quello di un solo alesatore comunemente reperibile nel nostro mercato occidentale.
Come detto, la precisione per questa serie è H8, tuttavia esistono anche serie H7 (più precisi) che costano solo qualche eruo in più, sempre sullo sterminato catalogo Banggood.
Li ho ricevuti in un paio di settimane in un bustina di plastica, infilati tutti insieme, il che è sempre una cosa da evitare, per la ragione che i taglienti delicati possono danneggiarsi se sbattuti gli uni sugli altri.
Fortunatamente da un esame al microscopio, non ho rilevato gravi danni, anche se qualche segno è pur sempre evidente.
In questa ispezione microscopica ho potuto anche rilevare che sono stati realizzati con una buona lavorazione specialmente sui taglienti.
Testati su alcune forature, ho potuto constatare che il lavoro svolto da questi utensili rientra probabilmente nelle tolleranze dichiarate (H8) e che la lavorazione avviene senza problemi su leghe leggere o anche su acciaio C40.
Naturalmente non li metterei sullo stesso piano di alesatori per lavori professionali e gravosi, ma una serie a questo prezzo così aggressivo, per giunta sempre con qualche sconto o coupon (meno 15% "
TIS15") , può essere molto utile da avere nella propria dotazione di accessori e utensili vari.
C'è anche da dire che per una buona riuscita dell'operazione, gli alesatori andrebbero guidati nel foro da lavorare in maneira che lo possano seguire per compensare i possibili lievi errori di allineamento e fare una lavorazione ripettando le tolleranze dell'alesatore stesso.
Ed ora alcuni link molto utili e.. simpatici che mi hanno fornito per ringraziare me e la mia comunità di… truciolatori :-)  
E' possibile scaricare la loro APP per trovare anche sconti e coupon aggiuntivi e un coupon di sconto del 10%.
A questo LINK invece troverete una vasta gamma di articoli tecnici con forti sconti! 
In più si può acquistare anche una serie di articoli dal MAGAZZINO EUROPEO con spedizioni veloci e sconto ulteriore del 10%!  Una ghiotta occasione!

Ecco qui la recensione che ho preparato per il canale YouTube EBGmodels e che mette in rilievo quello che ho evidenziato dalle mie prove sul campo.