Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: Primo << 10 11 12 [13] 14 15 16 >> Ultimo
Autore ArgomentoRetrofittiamo KT 150 proxxon
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: June 27, 2014, 21:39
Cita:

Riassumo un po' le ultime esperienze, ho preso una vacca per le balle :? settando male un dip switch della scheda "driver" dei motori, questo mi ha portato ad avere una differenza tra la quota a disegno e la riproduzione su cnc.
Il software che sto usando, per le prove, è il mach3, l'unico che mi riconosce una scheda pcmcia/parallela montata su un portatile. Non è una scelta felicissima, i motori non hanno un movimento fluido, accadono delle cose incomprensibili come:
- lancio un gcode
- i motori avanzano lentamente a piccoli step
- muovo vorticosamente il mouse sul tavolo ed i motori aumentano la velocita, non perdendo passi
- fermo il mouse i motori ritornano ad avanzare lentamente.
Un comportamento perlomeno strano, non trovate ?
Mi riprometto di cambiare pc e provare EMC2, che a detta del nostro sommo, permette un movimento più fluido dei motori.

I convertitori USB, suggeriti dall'amico Giuseppe, sarebbero fantastici, ma fanno a pugni con la mia personalissima filosofia che le realizzazioni devono essere il più possibile low cost.

Nel mentre ho iniziato a pensare all'elettromandrino, mi ricordavo di aver acquistato per pochi euro un "finto dremel" dimenticato e finito in un cassetto. Tolto le ragnatele ho provato a presentarlo sul supporto colonna asse Z; naturalmente non si accoppia e non entra nemmeno a causa di una protuberanza in prossimità del mandrino, protuberanza che alloggia un pulsante bloccamandrino utilizzato per sostituire e bloccare le fresette.

Si parte con l'operazione recupero 8-) :
- smontaggio del "finto dremel" svuotandolo del motore e del regolatore di velocità
- taglio del naso blocca mandrino
- costruzione di un adattatore elettromandrino/supporto asse z che tenga conto della necessità di infilare un perno ad elettromandrino montato sul supporto per poter sostituire le frese, senza dover smontare l'elettromandrino dal supporto stesso.
- rimettere insieme tutte le frattaglie.
- Collaudo

e.... funziona :D .

ed ecco le foto
Dimenticavo, piccolo quitz per il nostro moderatore, profondo conoscitore proxxon, non noti nulla di diverso nella colonna in foto (e anche nelle foto precedenti ?) piccolo gioco della serie "trova le differenze" :)

ciao a tutti

mario
Image
Image
Image

Ospite
Nuovo
Posts: 17
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: June 27, 2014, 23:12
Cita:

ciao Mario sono nuovo sul forum sono Roberto metalmeccanico anche io. Ho costruito i 3 motori di Riccardo 2 ad aria mono cil. e bicil. in fine il meraviglioso Thermo pulse mobile, con grande soddisfazione comunque veniamo all'argomento. Ho comprato un mesetto fa una fresatrice uguale alla tua solo con motore bfb40,la mia idea è quella di trasformarla in cnc ma la mia preoccupazione più grossa è la parte elettronica con la meccanica mi arrangio. non ho la ninima idea dove comprare i motori di che tipo di che voltaggio etcccc..so solo che si chiamano motori passo passo e pure tutta l'altra roba schede cavi cablaggi e varie se potessi darmi delle dritte e sigle deei materiali e anche dove comprare grazie per l'attenzione a presto Roberto

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: June 28, 2014, 09:36
Cita:

Sul primo problema, non vorrei essere ripetitivo, ma un pc rimediato da qualche parte (vedi mio post in risposta ad un tuo precedente) anche non esagerato con ubuntu + EMC2 dedicato allo scopo...... Motori che cambiano passi se ti muovi col mouse???? Dai...non scherziamo :-)
Il "motore" software real time implementato in ubuntu per emc2 muove gli assi in maniera perfetta! Certo la curva di apprendimento di emc2 è un tantino più faticosa, ma una volta configurato per la propria macchina è fatta.

Credevo avessi anche il suo elettromandrino come ho io. Quello mi pare un tantino deboluccio...forse mi sbaglio però!
Quello Proxxon va molto bene grazie anche al fatto che è in bassa tensione e regoli la velocita con coppia generosa fresando alluminio e ottone senza problemi. Ho fatto tasche e fresature CNC con questa macchina, anche utilizzando frese da 5 mm. Per la dimensione della macchina non è affatto male :-)

Buon retrofit. :-)
Rick

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: June 28, 2014, 14:09
Cita:

La butto lì: hai verniciato di giallo il portafresa come la versione odierna, a pag. 8 era ancora verde.
Se è così oltre che retrofit anche restyling.
La velocità che varia al muoversi del mouse è veramente strano e alquanto buffo, in fondo l'elettronica a volte fugge da ogni logica .. .. sicuramente c'è una spiegazione.

Ciao Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: June 28, 2014, 22:08
Cita:

Rick, hai assolutamente ragione, ho dato 'ordine' ai miei scudieri di recuperare un pc ciofegon da utilizzare all'uopo, attendo con fiducia. L'elettromandrino originale non l'ho ancora, per le prove e per i circuiti stampati ho cercato di utilizzare ciò che ho in casa, provandolo non mi sembra malaccio.

Marco, dai è poca cosa, ma pensavo che lo notassi.... i manettini di fissaggio elettromandrino e bloccaggio colonna avevano i blocchi in plastica... brutta cosa. ecco come sono ora.

Roberto, benvenuto, se hai seguito il tread, ho cercato di trattare l'argomento come un diario e ogni tanto mi ritrovo a rileggerlo con piacere, in 1a pagina ho trattato la scelta dei motori, in 4a pagina ipotizzavo la scelta dell'elettronica (che poi ho acquistato), nella 12a pagina ho messo insieme l'elettronica.
Tutto ciò l'ho acquistato direttamente in cina da aliexpess.com
Se posso aiutarti lo farò volentieri, per quanto posso, non sopravvalutatemi, non lo merito.

ciao mario
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: June 29, 2014, 09:29
Cita:

Ciao Mario, penso sia troppo tardi dire che mi dicevano qualcosa ;-) .
Appena posso in negozio mi guardo bene la colonna che abbiamo per vedere dal vivo quello che hai dovuto sostituire, mi chiedo perchè le ditte perdono di serietà montando particolari in plastica quando possono utilizzare altri materiali ... ... .. . . Hanno paura di aggiornare il listino di 5 euro perchè usano tre boccole in materiale migliore? boh!!!

Ti faccio ancora i miei complimenti per il lavoro svolto finora e per la genialità che applichi per risolvere i problemi.

Ciao Marco.

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: July 24, 2014, 14:43
Cita:

Finalmente sono riuscito a leggere questo post a dir poco "infuocato" che oltre a essere molto istruttivo, sopratutto per chi muove i primi passi sul mondo delle CNC, è anche molto divertente ... :D
Grazie Mario per aver documentato tutta l'avventura e a Rick che è sempre disponibile a intervenire a supporto del proggetto..

Roy

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: August 4, 2014, 17:43
Cita:

Mi accodo ai complmenti, questa discussione è fantastica! Naturalmente lo è anche l'oggetto...soprattutto considerato che ho la stessa colonna per fresatrice. Ci proverei, ma avevo deciso di "retrofittare" il piccolo SL1000 con un kit che ho visto su ebay. Vado fuori tema: qualcuno sa dirmi se sarebbe un buon acquisto?
Complimenti ancora
Francesco

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: August 5, 2014, 14:11
Cita:

Ciao scogia,
puoi aprire un nuovo post tutto tuo in maniera che sia più facile trovarlo anche per gli altri utenti e li chiedere suggerimenti, postare le immagini della macchina e del kit che vuoi utilizzare.
Chi potrà aiutarti vedrai non si tirerà indietro di sicuro, io ho trovato sempre questo forum bello e utile perchè sempre pronto a dedicarsi a tutti.

Ciao Marco.

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: August 5, 2014, 15:30
Cita:

va bene, grazie e scusatemi

Pagine: Primo << 10 11 12 [13] 14 15 16 >> Ultimo

Torna all'inizio