Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: Primo << 4 5 6 [7] 8 9 10 >> Ultimo
Autore ArgomentoRetrofittiamo KT 150 proxxon
Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: February 11, 2014, 10:21
Cita:

Wow... la vista di insieme è ...."poderosa! Probabilmente con quei motori se non stai attento strappi tutto!
Altro piccolo suggerimento: dovresti pensare a posizionare degli switch di fine corsa per gli assi. In questo modo potresti anche fare le operazioni di Homing da programma, che è sempre una cosa estremamente comoda e precisa. Per me è una delle cose che sono rimaste nelle "future implementazioni e miglioramenti"
Altra cosina, ancora lontana, ma ti metto il tarlo (hi hi..) dotarsi di un tast...one PANIC! quelli a fungo per intenderci. Quando sarai alla tua prima "collisione" (e ci sarai senz'altro :-) ) ne capirai il motivo.... :-)

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: February 11, 2014, 10:59
Cita:

Si Si Si ci penserò senz'altro, il tasto panic sarà enorme, anzi di più, ma non so ancora cosa scegliere, senza fare un mutuo, come elettronica di pilotaggio.
... --- ... ... --- ... ... ---... , molti penseranno che sono fuori di testa e ciò puo essere parzialmente vero !
Ma è solo un SOS.

ciao mario

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: February 13, 2014, 22:33
Cita:

Mentre aspettiamo i "consigli" relativi all'elettronica da installare, andiamo a smontare la colonna.
Anch'essa è frutto di un'acquisto di seconda mano, dal solito meccamaniaco che dopo averla un po' seviziata l'ha abbandonata su uno scaffale. Abbandonata non perfettamente integra, ma spero recuperabile e utilizzabile per i miei scopi retrofittari.
Dalla prima immagine d'insieme si possono notare, nella parte superiore 3 fori filettati, 1 a destra e 2 a sinistra, dei due a sinistra uno e inutilizzabile, vi è un maschio rotto all'interno ! Gli altri non li ho ancora esaminati attentamente. Speruma.
Di fronte si vedono 2 fori, non so se fanno parte della colonna originale e a cosa servono.
Continuando nello smontaggio, separando la parte mobile da quella fissa, osservo la presenza di una semichiocciola disinseribile, che permette l'utilizzo alternativo della leva per movimentare grossolanamente la parte mobile o della regolazione fine utilizzando la rotazione della manopola collegata alla barra filettata di manovra.
In prima battuta mi viene da pensare di eliminare la leva e la regolazione grossolana e di sostituire la emichiocciola disinseribile con una chiocciola fissa, come non lo so ancora.
Spero che Rick condivida le sue vecchie soluzioni altrimenti sono nella..... melma :D .

ciao a tutti

mario iw1cmc

Image
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: February 14, 2014, 07:15
Cita:

Ciao, è già riconoscibile dai colori da dove arriva :-) , i fori sono stati fatti per usi non compresi nelle funzioni base della colonna, sicuramente saprai farla tornare ai suoi splendori come quella in foto qua sotto
Image

Buon lavoro, Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: February 15, 2014, 10:16
Cita:

Eh Eh..si Mario, avevo letto il tuo SOS! Anche se non "opero" più, rimango sempre un OM che ha preso la sua patente sostenendo l'esame di telegrafia in ricezione e trasmissione (mica come oggi..... boccaccia mia .... :D :D )
Per l'elettronica, te l'ho detto, io ho sempre usato schede con i "generosi" e cari L298 che sono ic che tirano carichi induttivi di stepper (o solenoidi generici) fino a 2A. Nella Proxxon sono usati uno per asse, insieme alla logica di pilotaggio, con separazione tra pilotaggio e potenza, fatta con optoisolatori (CON LE MASSE SEPARATE !!!! altrimenti tanto vale comprarsi una friggitrice... eh eh )
Poi ho una logica che non ho mai usato bellissima fatta con ponti di 2 x L298 in grado di pilotare carichi fino a 4A.
Il tutto è sistemato in un contenitore da rack a 19' di cui (mi vergogno tanto :| :| ) non ho ancora avuto la voglia di fare il pannello frontale! Però è sistemato come piace a me! Alimentatore statico con trasformatore toroidale da 20A, capacità generose di filtro, con circuito di ritardo per evitare il picco di cortocircuito a condensatori scarichi, ponte da 40A, 3 ventoline sui radiatori degli L298.... (che rimangono freddi) insomma roba a livello industriale fatta per lavorare 24/24h (forse esagerata ma a me piace così).
In questo preciso momento sto lavorando su un altro tipo di macchina CNC (diciamo), i cui sviluppi ho intenzione di pubblicare su questo sito, con circuiterie di controllo odierne, basate su chip e schede di derivazione Arduino open source, e vedo che in una scheda da 100 x 120 mm c'è la componentistica per pilotare 4 (quattro!) stepper motor, senza contare tutti i sensori, e altre amenità compreso microprocessore on board a cui mando direttamente i comandi G-code, compresa interfaccia WEB di pilotaggio e firmware su memoria flash, interfacce USB Ethernet e lettore di scheda SD su cui mettere le configurazioni macchina e i files da eseguire ecc ecc.
Comparato a quello che fa funzionare la mia "vecchia cara e dolce" Proxxon e come dire l'astronave di StarTrek in confronto alla vecchia Fiat 500 (quella degli anni 60) su cui ho imparato a guidare :D :D :D :D :D
Per cui... mi astengo da altre considerazioni di carattere ..."elettronico", ma, per chi avesse voglia, è un vero paradiso terrestre! D'altro canto estremamente complesso e articolato. Siccome poi tutto può essere "reso semplice" rifacendosi al motto del mio sito, probabilmente cercherò di essere di aiuto per quelle che possono essere le mie possibilità unite a quelle di chi vorrà supportarmi, anche in questo campo, sempre relazionandolo alla micromeccanica ed al modellismo meccanico che sono l'obiettivo primario del sito.

Tornado alla nostra amata Proxxon, vi allego una foto della colonna retrofittata e che sta lavorando nel mio laboratorio.
Come si vede ho messo lo stepper su di un "castello motore" con l'uso di pulegge e cinghia dentata. La vite di conduzione è una barra filettata M8 in acciaio INOX con cuscinetti reggispinta. La chiocciola è realizzata con la stessa filosofia costruttiva delle altre, rispettando le dimensioni di ingombro, e c'è anche lo switch di fine corsa montato, recuperato da una stampante Epson perchè è piccolo e perfetto allo scopo (è lo switch di fine corsa del carrello testina delle stampanti ad aghi) ;)
Happy retrofitting ! :D

Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: February 17, 2014, 21:37
Cita:

Anuba, sembra una parolaccia, in realtà è una cerniera maledetta che speri di non incontrare mai sulla tua strada !! ma questo è un argomento da bar... ahhh le mogli.... :(

Ritorniamo al retrofit, mi trovo ancora in fase di gestazione, per quanto riguarda la colonna.
Mi piace la soluzione di Rick motore decentrato trasmissione a pulegge, è una ottima soluzione che permette di liberare completamante lo spazio da possibili interferenze tra stepper ed elettromandrino. ALtra soluzione sarebbe quella di alzare il castello motore di circa 80 mm rispetto al filo della guida a coda di rondine, sempre per evitare interferenze con l'elettromandrino.

Con il ...rischio di farmi mandare al diavolo... poichè mi piace troppo la Rick's solution :) , provo a porre delle domande per dissipare i miei dubbi:

- Ho cercato in rete pulegge e cinghiette, per capire cosa acquistare, senza successo, ne ho viste tante senza capire quelle che potevano fare al caso mio (n. denti, passo, larghezza, lunghezza cinghia ?). Non le so scegliere mannaggiammè ! :?

- Il cuscinetto che si vede nella foto della colonna è stato descritto come : ".....con cuscinetti reggispinta", ce ne sono 2 ?, uno sopra e uno sotto il supporto motore ?, sono reggispinta ? di che tipo ? Se sono reggispinta che cosa tiene in posizione la barra filettata ? :|

- la vite che si vede è quella che fissa la chiocciola ?

Prima scommessa, ti è venuto male di testa.
Seconda scommessa, ti stai facendo una stampante 3d ...vero ? :D

Nel mentre, tra l'anuba e dilemmi vari, ho ordinato i 3 driver per i motori, tb6560 ma singola scheda per singolo asse, speriamo, se vanno bene vi farò sapere, costano abbastanza poco.

grazie e sopportatemi

ciao a tutti

mario iw1cmc

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: February 17, 2014, 22:18
Cita:

Ciao Mario, mannaggia a queste ANUBA .... ... pensa se erano a doppio gambo !!, con registrazione..,...,... bla bla bla.... ... , meno male che dove lavoro ne vendiamo poche, ma se vuoi due vicoli più in giù c'è una ditta che le vende, anche se il rapporto con il loro rappresentante è puramente gastronomico.... è uno spacciatore di FONTINA, chiudo OT

per le pulegge e le cinghie, se non lo hai fatto, dai uno sguardo su cnc store, mi è sembrato molto intuitivo l'abbinamento tra di loro.

per la vite Rick ha scritto 10ma inox, se riguardi la tua fotografia si vede una vite trapezia.

Ciao a presto, Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: February 18, 2014, 11:28
Cita:

Dunque Mario: il montaggio con puleggia dentata e cinghia ha molti vantaggi. Oltre tutto si aumenta la forza che puoi ottenere sull'asse per sollevare l'elettromandrino che è abbastanza pesante, per il fattore della "demoltiplica" (hai presente il "paranco"? :-) ) Con il motore che vedi, mai avuto alcun problema di perdita passi.
Devo dire che le pulegge e la relativa cinghia, provengono da una qualche macchinetta industriale surplus non meglio identificata, che presi una volta alla fiera di Genova e che aveva parecchi pezzettini interessanti. :-)
I cuscinetti "fungono" da reggispinta. In realtà sono 2 cuscinetti flangiati, ma ti assicuro che reggono perfettamente lo sforzo assiale in gioco.
La barra è INOX da 10 e la chiocciola è fatta sempre con maschio ricavato dalla stessa barra per il discorso dello zero backlash.
E credo di si; che la vite che si vede regga la chiocciola... ora però che nessuno mi chieda di smontarla! :-) :-)
Felice retrofit :-)

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: February 19, 2014, 15:54
Cita:

Sono ancora in fase contemplativa ed ho ancora alcune domande nel cassetto, da una ricerca in rete ho trovato delle puleggie T5 con diversi diamentri, diversi numeri di denti e che accettano diverse larghezze di cinghia.
Non so se ipotizzare un rapporto di trasmissione 2/1 tra le due pulegge possa essere corretto, quale numero di denti scegliere per le due pulegge, (10 per la conduttrice e 20 per la condotta ?). Una larghezza di cinghia di 6 mm può essere sufficiente ? mha.
Visto che la tua cnc ha superato un lunga prova di fatica, consolidando la bontà delle tue scelte, .... che pulegge aggia accattà ...? che, tradotto in "dolce stil novo" suona così: cosa pensi io possa acquistare acciocchè possa pormi al riparo da funeste delusioni che tendono seriamente a destabilizzare il mio delicato sistema limbico telencefalico......

ciao mario iw1cmc

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: February 19, 2014, 22:33
Cita:

Ciao Mario, per le puleggie e le cinghie puoi vedere anche su http://www.cncstore.it , come rapporto di trasmissione 2/1 mi sembra buono e quindi la puleggia conduttrice da 10 denti e la condotta da 20 denti sembrano una scelta corretta.
Ciao, Marco.

Pagine: Primo << 4 5 6 [7] 8 9 10 >> Ultimo

Torna all'inizio