Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2] 3 4 5
Autore ArgomentoCosa non si fa per filettare in pace!!!
Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 13, 2014, 08:09
Cita:

Bel lavoro Lipeu. Il girafilere per il tornio è sempre uno strumento indispensabile. Io presi un kit della Proxxon con allegate le filiere di qualità davvero notevole.
Di solito le cassette di maschi e filiere non sono di grande qualità, specialmente nel tipo di acciaio e di lavorazione. Comunque se ti sei trovato bene con questi set: ottimo! :-)
Per esempio io per sfizio ho provato a vedere come erano anche alcuni kit venduti al supermercato Lidl. La settimana scorsa avevano un kit di maschi con le opportune punte che io comprai già qualche tempo fa per vedere come era, e devo dire che vanno davvero bene! Nonostante il prezzo ridicolo, in più la comodità di avere le punte adatte ai maschi con affilatura autocentrante addirittura! 8O 8O

OT: Ingrandire un PDF non ha senso perchè il PDF si ingrandisce con i comandi del reader di PDF.
Nel forum non si possono inserire altro che immagini e per i filmati, conviene crearsi un proprio canale youtube e incorporarli nel forum con il link che da youtube stesso. Questo è l'unica eccezione alla regola di non inserire link a contenuti esterni al sito, che poi potrebbero andare persi. In ogni caso penso che sia abbastanza chiaro come si filetta con quell'utensile. Al limite posso fare una video pillola se qualcuno è interessato alla lavorazione :-)
Vedrò se è possibile implementare sul sito un posto in cui gli utenti possano inserire i loro files.. una specie di archivio per PDF, tipo manuali, guide, disegni o altro. Non sarebbe male. Che ne pensate?

Grazie ciao a tutti.
Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 13, 2014, 08:34
Cita:

La documentazione è sempre gradita.
Suggerirei di affiancare alla parte documentale uno spazio tipo Tips and tricks, detta all'ortolana "suggerimenti e trucchi" .
ciao a tutti
mario iw1cmc

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 13, 2014, 10:44
Cita:

Grazie Rick ma non mi abbandonare perché come ho detto questo è il mio primo lavoro con il tornio e quindi ho bisogno di moltissima consulenza e visto che ti sei trovato a passare ti pongo subito un quesito. Devo iniziare ad eseguire l'asse con il cono morse, e credo che sarà per me il pezzo più impegnativo. Dovrò acquistare una brida che per il momento non ho, la quale mi permetterà di tornire il cono tra le punte. Premesso che tra quello che ho letto e visto in rete, credo che sia un attrezzo che aumenti di molto la pericolosità del tornio e pertanto VOGLIO essere sicuro di quello che faccio e soprattutto come lo faccio.
In una utensileria on line ho trovato una brida da 70mm a un prezzo credo accettabile 20,00 compreso trasporto, ma non riesco a capire cosa significa 70 mm o a cosa si riferisce la misura. Oltre alla brida non posseggo il menabrida ma pensavo sempre se possibile di utilizzare la flangia portamandrino. Facendo un perno filettato ad Hoc in acciaio 39NiCrMo3, avevo intenzione di utilizzare uno dei fori di fissaggio per il mandrino, per trasmettere il moto tramite il perno alla brida. Ti posto delle foto. Credo che la cosa sia fattibile e non dovrebbe comportare rischi sia per me che per la macchina ma il consiglio di un esperto è d’obbligo.

Image
Image
Image

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 13, 2014, 17:29
Cita:

In attesa dei consigli di Rick e non solo e soprattutto visto che ancora nessuno si è lamentato continuo a scrivere quello che ho fatto e come l'ho realizzato, sperando di ricevere critiche che mi aiutino a capire dove posso migliorare. Per la realizzazione degli accessori porta filiere, come vi dicevo, ho usato un tondo pieno diametro 50 mm. di acciaio C45. Per la realizzazione ho utilizzato una barretta HSS quadrata 10x10 affilata come descritto nel video di Rick. Per la realizzazione della tasca e per allargare il foro interno invece ho realizzato un utensile sempre partendo da una barretta HSS ma sagomandolo opportunamente come potete vedere nelle foto.
Image
Image
Image

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 13, 2014, 17:39
Cita:

Grossi problemi non ne ho riscontrati nella lavorazione, difatti basta creare gli utensili seguendo quanto consigliato da Rick nel video per l’affilatura ma soprattutto affilarli sempre appena si nota un minimo di cedimento del tagliente. Visto il video, mi sono preparato per l’affilatura del mio primo utensile HSS, ma dopo il primo impatto devo dire che è una cosa semplice ma soprattutto per quanto mi riguarda anche interessante per fare esperienza variando gli angoli di affilatura e velocità di taglio e avanzamento. Per quanto riguarda i pezzi di acciaio C45 ho preferito lasciargli una leggera rugosità, per i seguenti motivi, il primo perché aiuta nella presa e tenuta del pezzo durante le lavorazioni di filettatura specialmente se si hanno le mani sporche di olio, il secondo è soggettivo ma a me quella leggerissima rugosità piace e credo che sia indicata proprio per un attrezzo fatto per lavorare il metallo. Per il pezzo in alluminio 6060 invece ho utilizzato una godronatura nella parte centrale e la lucidatura e specchio ai due estremi.
L'accessorio porta filiere che avete visto nelle foto sopra ha una tasca davanti che permette l'alloggiamento di una filiera di diametro 38mm. Come vi dicevo per la realizzazione di questo pezzo ho realizzato un attrezzo apposito, prendendo una barretta HSS 10x10 e tramite un frullino con montato un disco da taglio fino, l’ho sezionato e dopo passando alla mola l’ho affilato e arrotondato nella parte sotto per evitare che durante la tornitura strusci sulle pareti del pezzo stesso che stiamo tornendo. Posto altre foto dei porta filiere.
Image
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 13, 2014, 17:41
Cita:

Eccomi! :-) non vi abbandono mai... prima o poi arrivo :-)
Dato che il cono che devi fare non è molto lungo, io ti consiglierei la via "semplice" che è quella di copiare un cono esistente. :-)
Prendi una contropunta (es cono morse 2) e mettila dalla parte cilindrica nell'autocentrante. A questo punto, con l'aiuto di un comparatore montato sulla slitta portautensili, inclina la stessa fino a che il comparatore non si sposti per tutta la lunghezza utile del tuo cono di riferimento. A quel punto hai regolato l'angolo della slitta portautensili esattamente per la conicità che volevi ottenere.
Il passo successivo è quello di mettere un tondo di misura adatta sull'autocentrante e di reggerlo in fondo con una contropunta e poi fai la tornitura del cono (partendo dalla fine) con l'ausilio della slitta portautensili che hai regolato precedentemente. Otterrai un perfetto cono morse pronto all'uso in pochi minuti :-)
Spero di essermi spiegato.
Ciao e grazie di condividere i tuoi bei lavori :-)

Rick.

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 13, 2014, 17:58
Cita:

Posto altre foto e un anche il disegno dell'accessorio che realizzerò. Questo attrezzo permette di montare un mandrino in punta che nel mio caso è un 1.5/13 mm con attacco filettato 1/2-20UNF. Facendo le prove ho notato che il mandrino riesce ad accogliere e a stringere senza problemi tutti i maschi sino al diametro 14. Per i maschi del 16 e del 18 realizzerò un accessorio apposito. Comunque io ho usato questo mandrino perchè lo avevo se no basta realizzare l'attacco del mandrino che avete e lavorate tranquilli.
Image
Image
Image

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 13, 2014, 18:04
Cita:

Grazie Rick, quindi non è necessario acquistare la brida, ma solo per curiosità volendo avrei potuto farla lavorare con la flangia del mandrino?

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 13, 2014, 18:50
Cita:

Per un lavoro come questo direi di no. La tornitura tra le punte con la brida è la maniera più accurata di tornire un pezzo, ma qui in realtà puoi accorciare i tempi nel modo che ti ho indicato che viene benissimo ugualmente, anzi, non rischi di sbagliare la conicità e fai molto più in fretta.
Per far girare la brida in realtà dovresti dotarti del piatto forato da montare al posto dell'autocentrante sul mandrino del tornio
Il mandrino a rigore di termini, è l'albero (detto anche Fuso) che riceve il moto dal cambio e dal motore e su cui si montano le piattaforme, autocentranti, il piatto ecc, cavo al suo interno (c.d. passaggio barra).
Ti posto la foto di un piatto che è molto utile da avere e che non ha un costo eccessivo. Da avere nelle dotazioni del tornio.
Ciao!

Rick.

Image

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 13, 2014, 19:57
Cita:

Grazie Rick, il piatto forato rispetta lo stesso diametro del mandrino oppure posso montare un piatto forato più grande o al contrario devo montarne uno più piccolo?
Come lo monti fisicamente quel piatto? smonti di sicuro il mandrino, eppure la flangia? che significa la misura riportata sulle brida 70mm oppure 100mm.
Per quanto riguarda la realizzazione dell'asse sto eseguendo come da tuo consiglio. Grazie e scusa se chiedo in continuazione informazioni.

Pagine: 1 [2] 3 4 5

Torna all'inizio