Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 [3] 4 5
Autore ArgomentoCosa non si fa per filettare in pace!!!
Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 14, 2014, 07:51
Cita:

Figurati! Il forum c'è anche per chiedere e dissipare dubbi, scambiare opinioni ecc ecc... E' nato proprio per questo :-)
Il piatto di norma è quasi il massimo diametro che può montare il tornio. Quindi è decisamente più largo della piattaforma. Puoi anche vederlo in foto rispetto all'autocentrante che è montato.
Fisicamente lo monti togliendo la piattaforma e si monta sul mandrino del tornio (usando le corrette definizioni). Nel caso del mio tornio, c'è una flangia che porta tutti i vari accessorie che si fissano con bulloni. altre volte si fissa per mezzo di filettature e In altri torni più grossi puoi avere il fissaggio a "cam-lock" ma in definitiva la zuppa e sempre quella :-)
Il fuso cavo al suo interno e conico, permette di far sporgere la punta su cui monterai il pezzo da tornire (dopo aver fatto i due fori a 60° con le punte da centratura)
La misura indica il pezzo massimo che puoi stringere, poi esistono bride dritte e quelle con il codolo ad angolo che si infila nel foro.
La brida te la puoi anche fare da te. In definitiva è solo un morsetto che trascina il pezzo da lavorare.

Buoni trucioli :-)

Rick.

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 14, 2014, 11:44
Cita:

Grazie Rick, gentilissimo come sempre.

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 14, 2014, 22:10
Cita:

Come dissero gli astronauti:" Houston abbiamo un problema".
Ho iniziato la lavorazione dell'asse quindi ho preso un pezzo di tondo pieno lungo 230mm diametro 20 l'ho messo al tornio e l'ho sfacciato da ambo i lati. Dopo la sfacciatura ho preso la punta da centro da 1,6mm. e ho fatto due bellissimi centrini come da manuale, quindi ho bloccato un'estremità per circa 4 cm nel mandrino autocentrante e l'altra con il centrino l'ho bloccata con una contropunta girevole. Controllo se tutto gira senza incidenti, quindi come sempre accendo alla minima velocità. Mi accorgo che qualcosa non va e la controtesta mi sembra che si muova, accelero un pochino e la controtesta balla tutta. Spengo e provo a girare il pezzo ma stessa identica situazione. A questo punto, smonto il mandrino, monto la punta controllo se la controtesta è disallineata ma è perfetta la lamina da 0.01 dello spessimetro rimane perfettamente in linea tenuta dalle punte. Rimonto il mandrino e per scrupolo monto il tondo, invertendo la posizione. Provo e purtroppo il problema rimane. Risfaccio il lato del tondo, e rifaccio il centro con un centrino nuovo a doppia gradazione 60/120 provo ma il problema è accentuato. Chiudo tutto e me ne vado a cena. Mentre tornavo a casa pensavo e credo che il tondo che voglio lavorare sia un po' arcuato o per capirci meglio sia un po' a banana. In questo caso che si fa? Butto il tondo che ho comprato o lo recupero in qualche modo?
In attesa di idee buona notte a tutti.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 15, 2014, 07:28
Cita:

Intercalando con parole liguri un po' forti (!) potrei dire : "Belandi... ma hai preso una barra a banana per fare 'sta lavorazione??" :-) :-)
Tornando seri.... se sei ultra sicuro che la tua contropunta sia allineata (e a questo proposito ti consiglierei di farti l'utensile di allineamento per essere davvero sicuro, perchè questa lavorazione necessita della SICUREZZA sull'allineamento del toppo mobile) la risposta sembrerebbe proprio la barra storta. Prova a farla rotolare sul piano di riscontro (che hai vero?? ;-) ) con una luce radente dietro e vedi.
Se fosse così non ti resta altro che..... tornirla! (ma guarda un po'! eh eh )
La prendi da un lato con l'autocentrante e dall'altro con la lunetta e poi fai il foro con il centrino. A quel punto la metti nella contropunta (senza la lunetta ovviamente) e la rettifichi.
Altrimenti usi la lunetta mobile fissata al carrello e rettifichi come sopra. Se poi ti resta il diametro utile per fare il cono ok.... altrimenti prendi una barra bella dritta e fai la lavorazione :-) :-)

Facci sapere!
Ciao
Rick.

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 15, 2014, 09:21
Cita:

Grazie. Il piano di riscontro mi manca, ma proprio adesso ho fatto la prova posando la barra sul lato di una squadra a cappello e purtroppo ho costatato con lo spessimetro che al centro ci passano lame sino a 0,62. Sarebbe da rispedire indietro.

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 15, 2014, 23:17
Cita:

Salve a tutti, oggi ho montato la barra da una estremità nel mandrino autocentrante, e con il comparatore montato sulla torretta sono andato a misurare l'altra estremità. Ruotando piano ho riscontrato una deviazione di 0,94 mm. E' una deviazione importante che credo mi condizionerà a scartare questo pezzo per realizzare l'asse, difatti credo che quando la tornirò non avrò più materiale utile per realizzare il cono. Credo che dovrò acquistare una nuova barra, ma penso di prenderla di diametro superiore, da 25mm. Certo è un peccato sprecare tutto il materiale che verrà rimosso, ma purtroppo ho imparato che non posso fidarmi alla ceca di ciò che acquisto in rete senza vedere. Domani per lavoro dovrò andare fuori città e con una piccola deviazione potrei passare vicino un grande distributore di metalli che da quello che so vende anche sottomisure ma non consegna a domicilio. Eventualmente ci riesco a passare comunque mi compro un tondo nuovo e possibilmente dritto, così potrò riprendere la lavorazione. Un saluto a tutti e a presto.

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 16, 2014, 20:19
Cita:

Sono tornato in pista, con la mia lavorazione. Oggi come avevo detto dovevo passare ad acquistare una nuova barra ma poi pensandoci bene ho deciso di massacrare quella che avevo. Punto uno per tornire la barra tra le punte, avevo bisogno della brida che non ho, quindi ho deciso di realizzarmi una brida e un menabrida da solo. Quindi ho preso un bel golfaro e l'ho adattato come da foto. per menabrida (non so se posso chiamarlo così) ho preso un bel pezzo di barra del 10 di ferro del brico, l'ho sfacciato, filettato e due tacche per la chiave spaccata che mi permette di stringerlo. Vi posto le foto a voi i commenti, ma andateci piano e non ditemi troppe parolacce.
Image
Image
Image

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 16, 2014, 21:04
Cita:

Dopo che ho montato il tutto ho cominciato a provare se c'erano collisioni, quindi, ho acceso alla minima velocità e molto piano l'ho portato a circa 400 giri/minuto. Devo dire che c'era una certa vibrazione che andava ad aumentare tra i 100 g/min sino a 350 g/min poi cominciava a calare attestandosi sull'accettabile intorno ai 400 g/min. Sicuramente era dovuta all'assenza di equilibratura dei pesi. Ho iniziato a tornire e come vedrete dalle foto dopo 4 passaggi da 0.2 mm avevo intaccato solo una parte della superfice di una estremità. Alla fine sono riuscito a tornire il pezzo e con un controllo veloce con il comparatore ho ottenuto una tolleranza su tutto il pezzo di 0.03mm. Tutto sommato la brida che ho realizzato si è comportata bene.
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 18, 2014, 08:39
Cita:

Molto bene ora puoi fare la lavorazione finale.
Il tuo sistema di fissaggio per la barra e la brida con menabrida va bene, solo un po' troppo a sbalzo. Di solito con il piatto, tutto viene un po meno lungo e ne guadagna la possibilità di evitare possibili vibrazioni. Comunque ottima soluzione :-)

Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: May 20, 2014, 20:03
Cita:

Ho continuato la lavorazione dell'asse che sosterrà il girafiliera, pensavo di avere qualche problema con l'acciaio 39NiCrMo3, credendo chissà che fosse più duro o comunque più difficile da lavorare e invece si è rivelato ottimo, anzi sono riuscito pure ad avere senza problemi la lucidatura a specchio dell'asse con estrema facilità. 8O praticamente come si dice dalle mie parti e stata solo fortuna anzi tanto c....uore. posto alcune foto della lavorazione.
Image
Image

Pagine: 1 2 [3] 4 5

Torna all'inizio