Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 3 4 [5]
Autore ArgomentoCosa non si fa per filettare in pace!!!
Lipeu
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: June 10, 2014, 08:27
Cita:

Salve Rick ma io proprio con il comparatore montato come vedi nelle foto precedenti, avevo fatto la taratura ma riscontravo sempre una differenza abbastanza marcata. Alla fine, lasciando la torretta nella posizione dove tra inizio e fine del cono, c'era meno differenza riscontravo che appoggiando la torretta al cono, toccava per tutto il lato. Ho fatto la lavorazione che come ho detto ho scartato. Riflettendo invece sulle operazioni fatte, ho pensato che forse il supporto porta comparatore inserisce un certo errore, il lato esterno della torretta un altro, mentre usando una squadra rettificata che poggia lungo il lato della gola dove poggerà l'utensile che farà la lavorazione e controllando con una torcetta l'assenza di lame di luce tra la base della squadra e il cono morse, ho pensato che fosse la soluzione ottimale per ridurre gli errori. Quindi Rick, il ragionamento che ho fatto non è esatto? E si è trattato solo di fortuna?

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Cosa non si fa per filettare in pace!!!
il: June 10, 2014, 09:29
Cita:

Forse c'è qualcosa di non chiaro e varrebbe la pena di fare una video pillola. Magari la farò :-)
Non capisco infatti quando parli di movimentare la torretta o di errore introdotto dalla torretta. In realtà la torretta non c'entra nulla. Infatti ad esempio, io la tolgo completamente per sostituirla con il supporto porta comparatore che mi posiziona il puntalino di lettura nell'asse di rotazione del tornio. Spesso si vede questo accessorio nelle lavorazioni dei miei video.
Quello che dobbiamo ottenere è che la slitta porta utensili abbia l'esatta identica inclinazione del cono campione. Quindi deve essere inclinata (la slitta portautensili) in maniera che il comparatore segni lo "zero" (ossia la lancetta non subisca deflessioni) per tutta la lunghezza utile del cono campione.
A questo punto puoi rimontare una torretta qualsiasi, ruotarla come è necessario per l'utensile che usi, ed eseguire una tornitura fra le punte usando l'avanzamento della slitta e avrai un cono identico a quello campione.
Per coni abbastanza corti si può fare così.
Con il tuo metodo potresti ruotare solo la torretta e riuscire a mettere la squadra parallela al cono campione, ma questo anche senza addirittura inclinare la slitta portautensili.
A questo punto mi chiedo come puoi eseguire la tornitura conica?

Pagine: 1 2 3 4 [5]

Torna all'inizio