In questi ultimi giorni nel laboratorio EBG Micromeccanica è iniziata la lavorazione delle parti per la costruzione di un modello di Motore a Vapore con cilindro in alto e con meccanismo di inversione della rotazione. Si tratta questa volta di un progetto di Elmer Verburg.

E’ un motore a vapore di tipo classico a doppia azione, presenta quindi il cassetto di distribuzione calettato su di un lato del cilindro.
La classica costruzione per questo tipo di motori, che venivano anche impiegati, con la medesima confugurazione, nelle locomotive e che hanno dato inizio all’era industriale del 1800.

Piani motore a vapore a cilindro verticale

Motore a vapore a cilindro verticale con inversione di rotazione

Questo è il disegno di insieme di come deve venire il motore una volta realizzato. Come si vede esso è composto da numerose parti che verranno realizzate nel laboratorio una per una partendo dal metallo grezzo.

La costruzione ha avuto inizio partendo dal cilindro, che è stato sgrossato da una barra tonda di ottone pieno del diametro di 40 mm.

Cilindro motore a vapore in costruzione

 

Nella foto possiamo vedere il cilindro con  alcune delle parti principali ricavate tramite lavorazioni di tornitura e fresatura in successione.


Come si può vedere dal filmato, per realizzare il foro del cilindro è stata usata una barra fra le punte che ha permesso di ottenere un foro con una finitura estremamente precisa e perfettamente circolare.

Seguiteci sul Blog per le successive fasi della lavorazione fino ad ottenere il modello finito e funzionante pronto per essere montato, magari su di un magnifico modello di barca.