Passiamo ora ad un'altra modifica interessante per la nostra stampante 3D Ormerod
Si tratta dell'assieme di alimentazione del filo di estrusione.
In origine con il kit della stampante, vengono forniti due ingranaggi semplici e l'assieme relativo.
Esiste una modifica che permette di sostituire questi due ingranaggi semplici con due bi-elicoidali. Questi ultimi presentano una superficie nei denti molto più larga e consentono di trasmettere il moto in maniera molto più efficace, senza "backlash" (ossia il gioco di inversione del movimento). Tuttavia il montaggio di questa nuova coppia di ingranaggi, non è molto semplice sull'alimentatore originale, perchè le due ruote, per via della conformazione dei denti bi-elicoidali, non scorrono in senso assiale tra di loro e quindi è difficile farle entrare!
Conviene quindi, già che ci siamo, stampare un'altra parte molto interessante che sostituisce anche l'assieme che guida e alimenta il filo di estrusione

Questo nuovo assieme si presenta in due sezioni che, grazie all'uso di una molla, si mantengono unite e alla giusta pressione, ottenendo nel contempo una migliore presa della rotellina dentata che muove il filo di estrusione, evitandone al tempo stesso qualsiasi possibilità di slittamenti con conseguente alimentazione del filo non omogene in stampa. Non solo; essendo le parti divise è possibile anche intervenire facilmente sul percorso del filo, per manutenzione o pulizia.

Ecco qui le parti che bisogna stampare: i due ingranaggi bi-elicoidali e le due parti dell'assieme:

ingranaggi estrusore2

ingranaggi estrusore1

La foto sopra si riferisce all'assieme montato e pronto per essere installato nuovamente nella stampante. Ricordiamoci anche di rifare la taratura per calibrare la quantità di filo estruso con la procedura desccritta nel video corso di calibrazione della stampante.

Gli ingranaggi si possono trovare a QUESTO link, mentre l'assieme in due parti dell'alimentatore vero e proprio si può trovare QUI.

Una modifica utile e che rende sempre più efficace e performante il nostro gioiellino tridimensionale :-)

Buone stampe 3D a tutti !!