Altre parti fondamentali del nostro motore Tapper sono, l'albero motore, la manovella su cui è imperniato il bottone di manovella e la testa di biella, visti nell'articolo precedente.
Parte fondamentale sono anche i piccoli cuscinetti a sfera su cui ruota il tutto. In un motore di queste dimensioni infatti, essi sono indispensabili per assicurare il minimo attrito e perdita di potenza. Il tutto poi viene retto dal supporto in cui è fissato anche il cilindro di acciaio con torniture interne entro cui sono ricavate le sedi dei cuscinetti a sfera. Si nota poi un distanziale in ottone per mantenere alla giusta distanza il meccanismo.

Il volano costituisce l'ultima parte in rotazione che andiamo ad analizzare nella nostra verifica per manutenzione dello Stirling Ringbom 'Tapper'.
Realizzato in tre parti: la parte esterna in acciaio, ricavata da una 'fetta' di un tubo, tornita e portata a misura, i raggi interni costruiti in ottone, tramite taglio CNC da disegno realizzato tramite CAD, il mozzo centrale in acciaio con grano a brugola per il fissaggio del volano stesso sull'albero motore.
Il volano è essenziale al motore per poter superare le fasi morte tramite l'energia cinetica immagazzinata in esso durante la sua rotazione.

Assieme albero motore

Assieme albero motore, manovella, cuscinetti e supporto

Volano

Volano del motore Tapper