Ora è la volta di occuparci del dislocatore.
Come abbiamo detto precedentemente, è di superfice molto più grande della versione ad alto differenziale termico e la corsa del pistone è molto limitata.
I due lati (freddo e caldo) sono realizzati dal laboratorio EBG Micromeccanica in alluminio. La loro costruzione necessita diverse operazioni con la fresa CNC e poi alcune lavorazioni fatte a mano, come forature e varie filettature per le viti di fissaggio.
Fanno parte di questo assieme anche la flangia che porta il cilindro attivo e la guida dell'albero del pistone dislocatore, realizzata in ottone, anche qui con alcune lavorazioni CNC ed a mano.
L'anello trasparente in lexan termoformato, e il pistone dislocatore stesso in styrofoam con il suo alberino in grafite.

Ecco le fasi di montaggio di questo assieme:

Flangia spalmare un sottile velo di silicone rosso sulla flangia cilindri per garantire la tenuta d'aria
Flangia montata montare la flangia sul lato freddo del dislocatore con le viti allegate, Iniziare a serrare piano le viti in maniera incrociata e verificare il silicone in eccesso che viene spremuto dai lati.
Pulire perfettamente il silicone in eccesso sopratutto all'interno dei cilindri che sono lucidati a specchio e devono essere perfettamente puliti.
guarnizione silicone Inserire le due guarnizioni in silicone nel solco lavorato nei due lati del dislocatore ed in cui andrà l'anello trasparente in lexan. Ci si può aiutare con un velo di adesivo in alcuni punti, giusto per tenere in posizione la guarnizione mentre si procede con le fasi di montaggio.
Pistone dislocatore inserire il pistone dislocatore in styrofoam nel cilindro di guida della flangia fissata in precedenza e verificare che l'assieme scorra perfettamente libero e senza impedimenti.
Ecco perchè risulta indispensabile pulire bene i cilindri di eventuali tracce di silicone
anello trasparente Iniziare ad inserire l'anello trasparente nel solco in cui è già stata posizionata la guarnizione in silicone.
montaggio dislocatore

Sovrapporre il lato caldo del dislocatore e inserirlo nell'anello trasparente fino a che vada nel solco in cui è stata inserita la guarnizione in silicone. Fare bene attenzione che tutto il perimetro dell'anello sia nel solco, e che la guarnizione "lavori" bene su tutti e due i lati dell'anello trasparente. Tutto questo assieme infatti deve essere a tenuta d'aria.

Fine montaggio dislocatore Avvitare le 6 viti del dislocatore sempre con uno schema a croce. Non tirare eccessivamente le viti di fissaggio, ma verificare che le guarnizioni vengano leggermente schiacciate e tutto sia perfettamente nella sua sede.
dislocatore terminato Dopo queste semplici fasi, il nostro dislocatore è terminato e pronto per le successive fasi di costruzione!