Possiamo passare ora al supporto dell'albero motore.
Questo assieme è composto dalla piastrina di supporto, i cuscinetti a sfere, le sedi dei cuscinetti, l'albero motore da 3mm in acciaio, e la 'manovella' a cui andrà collegata la biella del pistone che abbiamo realizzato nel precedente articolo.
Queste parti sono realizzate al tornio e alla fresa CNC per ciò che riguarda la piastrina di supporto in alluminio. I cuscinetti sono l'unica cosa non costruita nel laboratorio EBG Micromeccanica e, come detto più volte per altri particolari, sono indispensabili per garantire la scorrevolezza di funzionamento del motore.

Il montaggio di questo assieme è abbastanza semplice, ecco tutte le fasi, come al solito descritte tramite foto, che descrivono le operazioni da compiere meglio delle parole!

supporto albero motore iniziamo ad identificare i componenti del supporto albero motore, che dobbiamo assemblare,
piastrina porta cuscnetti porre un velo di adesivo cianoacrilico (tipo Attak) attorno al foro di supporto delle sedi dei cuscinetti
sedi dei cuscinetti inserire immediatamente le sedi dei cuscinetti che sono coassiali e premere mantenedo un minuto circa la pressione affinchè l'adesivo istantaneo faccia presa. Lasciare "riposare" questo assieme per una mezz'ora per assicurare che la colla sia perfettamente secca.
posizionamento cuscinetti si possono inserire aquesto punto i due cuscinetti a sfere all'interno delle due sedi. Non è necessario inserire alcun adesivo.
albero motore passiamo all'albero motore ponendo un velo di colla istantanea ad una estremità
inserimento albero motore inserire ora l'albero motore nella manovella in maniera perpendicolare
verifica assieme albero motore manovella capovolgere attentamente l'assieme appena assemblato e verificare subito che l'estremità dell'albero motore sia a filo del dischetto che costituisce la manovella e non fuoriesca, potendo impedire, in tal modo, il regolare funzionamento della biella.
Lasciare riposare l'assieme per una mezz'ora