Anche per questo motore ovviamente dobbiamo costruire un volano il cui compito, come è noto, è fare superare le fasi morte al motore e garantire la sua rotazione continua.

Partendo da un cilindro di acciao pieno del diametro di circa 65 mm e tagliata una "fetta" da circa 15 mm di spessore, è stato tornito e portato nello stato in cui si può vedere in figura.
Si tratta di un acciaio piuttosto tenace che ho a disposizione in laboratorio. Per la tornitura sono adatti solo utensili in metallo duro o a placchette.
Bisogna seguire una sequenza di lavorazioni che garantiscano una ottima concentricità. Infatti è piuttosto brutto vedere un volano in un modello che gira fuori asse in maniera eccentrica!

volano e manovella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella foto si può vedere anche l'albero motore e la manovella con il bottone di biella già costruiti.

Quest'ultima parte è realizzata dall'asse di acciaio da 5 mm di diametro che è saldato al disco di ottone tramite brasatura forte a lega di argento.

Completano il tutto, 3 fori per le viti di fissaggio al volano e il bottone di biella che deve andare ad innestarsi nel cuscinetto a sfera della testa di biella.
Anche questa parte è stata creata al tornio curando al massimo la concentricità rispetto all'asse di rotazione.

Ecco, dopo queste fasi,  l'assieme pronto per l'uso con installata anche la biella.

assieme volano biella