Una volta realizzato il pistone, visto nel precedente articolo, bisogna realizzare una flangia che possa collegare il "dislocatore" al pistone, naturalmente a tenuta d'aria Detta flangia ha anche il compito di sostenere il motore nel suo insieme.

Abbaimo visto come la parte iniziale del "dislocatore" termini con un cilindretto filettato da 10 mm passo 1. Ho scelto quindi un passo più fine rispetto ad una filettatura metrica da 10 che richiede quindi la realizzazione sul tornio, impostando l'avanzamento in maniera opportuna al filetto che deve essere ottenuto.

Natuaralmente la flangia di raccordo dovrà avere un foro centrale di analoghe caratteristiche.

Ecco qui la flangia appena realizzata

flangia cilindro

 

La flangia, in questa foto è visibile dalla parte in cui verrà montato il cilindro. Dalla parte opposta verrà avvitato il "dislocatore" che si vede vicino alla flangia. Il filetto sarà mantenuto a tenuta d'aria con del nastro in teflon.

 

 

 

 

 

 

cilindro montato

Ecco come si presenta il pistone montato nella flangia. Anche per questo accoppiamento ho scelto di usare colla epossidica bicomponente. Una saldobrasatura infatti, potrebbe rischiare di deformare il cilindro e rendere difficile lo scorrimento preciso del pistone.

Il foro laterale della flangia permetterà di fissare il motore al supporto. Si tratta di un foro diametro 5 mm filettato.

Alla prossima puntata con la biella e il collegamento al pistone.