Le Staffe

Che cos'è una staffa? Una staffa è una specie di cornice, una cassetta senza fondo, in due pezzi.

P1000684 P1000685
P1000688 P1000687
P1000675x P1000690

La prima è una piccola staffa semplice, la seconda è più grande ed ha anche la possibilità di essere sezionata in modo da usarla per pezzi più piccoli senza essere costretti ad usare tutta la sabbia ma solo quella che serve. Così si fa economia e si ha un peso minore, inoltre non ci si deve dotare di un gran numero di staffe di varie dimensioni, ma basta spostare la paratia a piacimento. La paratia si può molto velocemente spostare grazie ad una serie di fori sulle pareti della staffa e di chiavistelli sulla paratia. Poi si può notare il dispositivo di centraggio. Questo serve per riposizionare le due mezze staffe nella esatta posizione iniziale. A tale scopo è utile fare dei segni sulle pareti della staffa per riconoscere la giusta posizione.

Considerazioni

  • Realizzare le staffe con materiale di scarto e non incollare mai i pezzi meglio avvitarli in quanto spesso capita che toccando il legno con il crogiolo incandescente o per fuoriuscite di metallo questo si bruci, a lungo andare si renderà necessario sostituire qualche listello ed allora basterà svitare le viti
  • Il dispositivo di centraggio come si vede dalla foto è in questo caso stato realizzato con una vite, questo per la necessità di stringere le due mezzestaffe tra di loro per evitare che la pressione del metallo possa far sollevare la staffa superiore, con conseguente fuoriuscita del metallo. Si consideri che il metallo fuso riesce a passare anche attraverso fessure sottili. Un aspetto negativo di questa soluzione è rappresentato dal fatto che la filettatura durante l'inserimento del perno provoca delle vibrazioni che potrebbero provocare danni alla forma in sabbia. Meglio sarebbe realizzarlo con un tondino liscio e con estremità conica, poi però bisognerebbe evitare il sollevamento con dei pesi, dei pani di piombo ad esempio.
  • Calcolare adeguatamente l'altezza delle staffe. Il metallo pesa ed esercita una pressione sulle pareti della cavità. Se lo spessore dell'intercapedine che separa la parete interna dal piano esterno della staffa è sottile la pressione la farà crepare. Per quella sotto, la pressione dei pesi potrebbe impedire il frantumarsi della forma, ma quella superiore non avendo nessun contenimento si creperà o solleverà.

A cosa serve la staffa? serve per accogliere il modello in legno e la sabbia permetteranno di creare le cavità dove andrà il metallo fuso.