L’albero motore è un componente fondamentale! Esso trasmette la potenza del motore e la rotazione all’utilizzatore finale e trascina anche i vari ruotismi e meccanismi che fanno funzionare il motore stesso. L’abero motore deve poter girare liberamente e con il minore attrito possibile, ma deve altresì essere sostenuto da due robusti supporti.

Albero motore e manovella

Albero motore e manovella

Ecco nella foto l’albero motore in acciaio da 6 mm di diametro saldato già alla manovella realizzata in ottone e a cui è stato ricavato, tramite fresatura, il bilancere per minimizzare le vibrazioni durante il moto. L’unione dei due pezzi è realizzata tramite una saldobrasatura forte con lega di argento, e il pezzo è stato lavorato direttamente sul tornio per una concentricità più elevata possibile.

 

Supporto albero motore e cuscinetti a sfera

Supporto albero motore e cuscinetti a sfera

Nella foto a sinistra si posso vedere i supporti in cui dovrà girare l’abero motore.

Nel progetto i cuscinetti a sfera sono opzionali, ma si è deciso di impiegarli perche comportano grandi benefici in termini di scorrevolezza e durata delle parti.

I supporti poi verranno fissati alla base del motore, già realizzata e documentata in un precedente articolo.

Questi particolari, anche se all’apparenza, piuttosto semplici, in realtà nascondono parecchie ‘insidie’ realizzative. Devono essere molto precisi in termini di dimensioni di allineamento e altezza per porre l’albero motore alla giusta distanza e con la corretta perpendicolarità.

 

 

 

Albero motore e supporti montati

Albero motore e supporti montati

 

 

Ecco quindi come appare il nostro albero motore montato sui supporti a loro volta, fissati alla base, in questa fotografia a sinistra, durante il controllo dimensionale appena termina la realizzazione.

Il nostro motore comincia a prendere forma!!