Durante la fase realizzativa di un modello, si passa inevitabilmente parecchio tempo alla costruzione di particolari meccanici. Essi sono a volte indispensabili e a volte costituiscono semplicemente degli abbellimenti e delle note di “tocco personale” date dal costruttore al suo progetto.

In questo caso è stata la volta di un altro “premistoppa”. Se vogliamo un particolare, ma anche un componente di fondamentale importanza per la tenuta, in questo,caso, del pistone.

Sempre partendo da metallo grezzo: un cilindro di ottone, la lavorazione ha richiesto le seguenti fasi:

  • sfacciatura del tondo grezzo
  • tornitura a diametro richiesto per la sede su cui verrà realizzato il filetto
  • foratura centrale dove dovrà passare l’albero del pistone
  • filettatura della sede
  • taglio del pezzo semilavorato con utensile troncatore
  • fresatura delle 8 tacche sulla corona circolare per mezzo del divisore, per facilitare la presa e l’avvitamento della parte
  • alesatura a misura del foro centrale affinchè sia esattamente cilindrico e del diametro richiesto
  • finitura e lucidatura

Come si vede, anche per una parte tutto sommato  “minore”, sono richieste molte fasi di lavorazione alle macchine utensili.
Da questo si può capire quanto sia il tempo necessario ad una simile realizzazione e quanto prezioso sia il modello una volta terminato!

Ecco qui nelle foto il pezzo finito e lo stesso montato nella sua sede, con  vista anche dello snodo chiamato “testa a croce“in cui si fisserà la biella vera e propria, realizzato precedentemente.

Premistoppa e snodo bilella montati in sede

Premistoppa e snodo bilella montati in sede

Premistoppa e guida del pistone

Premistoppa e guida del pistone