E’ ora la volta di dare un sostegno al gruppo del cilindro e della distribuzione. E’ previsto l’utilizzo di un lamierino che va sagomato formando una sorta di U rovesciata.

Forma della lamiera di supporto

Si forma il supporto motore

Si è scelto di usare una lamiera di ottone dello spessore di 2 mm a disposizione nel laboratorio.
L’operazione di piega del lamierino è stata effettuata utilizzando un apposito utensile costruito nel laboratorio stesso per questo utilizzo.

Ecco nella foto a destra, le fasi di piegatura del lamierino. Esso è stato precedentemente marcato lungo le linee di piegatura e poi ha subito un trattamento termico che lo ha reso lavorabile, vicecersa si sarebbe spezzato ad ogni tentativo di piegatura.

Lavorazione del supporto formato

Supporto motore in lavorazione

In questa foto a sinistra, si vede il supporto motore appena formato, durante le successive fasi della lavorazione. In particolare qui, s stà eseguendo il foro che ospiterà la guida per la biella utilizzando un bareno montato sulla fresatrice.

 

 

Finalmente , nella foto a destra, il supporto motore realizzato e forato con già montata la guida in cui scorrerà l’albero del pistone e la biella grazie ad uno snodo chiamato testa a croce, che verrà realizzato successivamente.

Supporto motore e guida biella

Supporto motore e guida biella

Assieme parti

Assieme delle parti fin'ora realizzate

Qui è possibile vedere l’assieme delle parti fino ad ora realizzate. Il progetto stà prendendo forma e si preannuncia un bellissimo modello di motore a vapore!