Attenzione: e' ora disponibile una dima di foratura che potete anche richiedermi a questa pagina

Spesso si ha la necessità di forare un albero non lungo il proprio asse, ma in maniera trasversale e perfettamente nel centro del suo diametro. Ci sono vari metodi per eseguire questa lavorazione a seconda delle attrezzature a propria disposizione. Un sistema che permette una ottima precisione e una velocità elevata è quello di usare una "dima" di foratura. Siccome non era a disposizione nel laboratorio, si è pensato di costruirne una partendo dagli strumenti a disposizione.

E' venuta in aiuto una ottima serie di blocchetti a V di precisione di cui uno è mostrato nella foto:

 

Questi blocchetti, come dice il nome stesso, hanno un solco a V in grado di accogliere vari diametri; hanno altresì superfici rettificate e perfettamente in squadra, ed in questo caso, 6 fori superiori di fissaggio per il pezzo.

 

L'idea è quella di creare una piastrina superiore che possa fungere da riferimento e che possa guidare la punta del trapano esattamente nel vertice della V. In tal modo saremo sicuri che andremo ad eseguire il foro nel centro del pezzo posto entro la V stessa.

La piastrina dovrà essere facilmente posizionabile e con una perfetta ripetibilità di posizionamento. Si è pensato di usare i 4 fori filettati già preesistenti sui vertici del blocchetto, per ospitare 4 perni su cui far scorrere la piastrina superiore

 

Ecco nella foto di sinistra i perni appena realizzati e in quella di destra già avvitati nei fori del blocchetto a V

A questo punto bisogna realizzare la piastrina di guida riportando esattamente la posizione dei vari fori presenti nel blocchetto originariamente.

Questa è una operazione apparentemente semplice sulla carta, ma estremamente più complicata nella realtà! I fori infatti devono essere assolutamente precisi, altrimenti la piastrina non scorrerà libera nei 4 perni. La misurazione e il riportare la posizione  sul pezzo, presenta notevoli insidie e quindi si è scelto un altro tipo di approccio che possiamo vedere nella prossima serie di foto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

punte di trasferimento

punte di trasferimento

punte posizionate

punte posizionate sul blocchetto

trasferimento delle posizioni dei fori

trasferimento delle posizioni dei fori sulla piastrina

Si è iniziato a costruire 6 punte utilizzando 6 pezzi di barretta filettata si sono poi avvitati nei fori del blocchetto in ultimo, con l'aiuto di una morsa, si sono marcate le posizione dei 6 centri dei fori nel materiale che sarà la nostra piastrina di riferimento

 

Ora si possono eseguire i fori, terminando con l'uso di un alesatore per ottenere un foro finale perfettamente circolare e del diametro richiesto in maniera da ridurre il gioco al minimo possibile.

 

Piastrina posizionata sul blocchetto

Piastrina posizionata sul blocchetto per prova

Si può vedere la piastrina già forata e in posizione sul blocchetto di riferimento con un tondino di prova per vedere il risultato ottenuto fino a questo punto.

Si tratta ora di eseguire il foro centrale sulla piastrina!

Questo foro deve essere estremamente preciso perchè dovrà guidare la punta del trapano proprio nel vertice della V del blocchetto come detto sopra.

Si è scelto di eseguire un foro da 6 mm, in cui verrà ospitato un ulteriore tondino, realizzato in acciaio inox, entro il quale verrà realizzato il foro guida vero e proprio.

Il posizionamento del foro centrale è stato fatto usando un centratore laser come guida per il vertice della V.

 

In questa foto si può vedere la piastrina finalmente completata con il perno forato in acciaio inox che dovrà guidare la punta. Si è scelto di realizzare un guidapunta da 2,5mm in maniera da poter poi eventualmente filettare da 3 mm il foro realizzato sul pezzo. Lavorazione questa che si incontra molto spesso.

Volendo si possono realizzare più guidapunta per diametri diversi. In ogni caso, il foro può essere poi ripreso, una volta realizzato il foro pilota.

 

 

 

 

 

Nelle foto sotto il test di funzionamento del nostro nuovo utensile. Come si può vedere il risulato è ottimo compresa la ripetibilità e la velocità per eseguire questo tipo di lavorazione su alberi di ogni diametro.